Apre domani 8 novembre la 39esima edizione del Festival di Cinema Africano e i suoi 20 film in concorso tra i lungometraggi della sezione PanoramAfrica e i cortometraggi di AfricaShort, gli ospiti, i premi e le giurie, gli eventi al Museo africano, in libreria, al Circolo del Cinema e gli spettacoli a teatro.

È una ricchissima edizione questa del 2019 che, già dal manifesto che l’ha anticipata, vuole far capire l’importanza dello sguardo che si posa sulle cose. Nessuno sguardo è neutro, porta con sé retaggi culturali di cui spesso non siamo consapevoli, ma che determinano la chiave di lettura della persona od oggetto che abbiamo davanti. Ma se lo sguardo si allarga, raggiungendo, attraverso i film e gli eventi proposti, più prospettive, la visione sarà più ampia e critica e anche l’approccio sarà diverso.

Tra l’8 e il 17 novembre, il Festival animerà d’Africa la città per dieci giorni: la mattina, con le proiezioni per le scuole, al Teatro Cinema Stimate e in diverse aule magne di istituti cittadini di vario ordine e grado, saranno coinvolti oltre 7000 studenti e 400 insegnanti, e la sera con i film in concorso, proiettati per il pubblico in sala al Cinema Teatro Santa Teresa. E, a proposito del film in concorso, da questa edizione ritornano a formarsi le due Giurie che hanno segnato per diversi anni la storia del Festival: la Giuria PanoramAfrica – AfricaShort e la Giuria Viaggiatori&Migranti.

Dal 19 novembre al 9 di dicembre, il Festival lascerà la città. Con il Festival in Tour i film arriveranno in provincia, con un calendario che coinvolgerà scuole e cittadinanze di 25 località diverse dell’hinterland veronese, dal lago alla montagna.

Le visioni dei film, in città e provincia, come tutti gli anni, costituiscono la parte più corposa del programma. Ma anche quest’anno la proposta di eventi correlati al Festival è ricca: dalla mostra al Museo africano (visitabile fino all’8 dicembre e accompagnata da laboratori e offerte didattiche) alle presentazioni di libri e workshop alla libreria Pagina12; da aperitivi con gli ospiti al Circolo del Cinema alla biciclettata con Fiab Verona.

Tutti gli eventi di questa 39esima edizione, dentro e fuori le sale dei cinema, vogliono essere portatori di nuovi sguardi e prospettive, nel tentativo d’incidere su una realtà che ha bisogno di altri punti di vista e nell’ottica di educare lo sguardo di tanti fruitori e fruitrici che conoscono, o riconoscono, l’Africa attraverso gli schermi del Festival del Cinema Africano di Verona.