All’inizio dell’Avvento ecco l’appuntamento con la Giornata missionaria dei sacerdoti e dei religiosi, in occasione del 3 dicembre quando cade la memoria liturgica di san Francesco Saverio, grande evangelizzatore e patrono della Missione.
Sacerdote della Compagnia di Gesù, evangelizzatore delle Indie, nato in Navarra nel 1506. Fu tra i primi compagni di sant’Ignazio, fondatore del suo ordine. Spinto dal grande desiderio di diffondere il Vangelo, lo annunciò con impegno alle popolazioni dell’India, delle isole Molucche e di altri arcipelaghi. In Giappone convertì molte persone alla fede. Morì in Cina nell’isola di Sancian, stremato dalla malattia e dalle fatiche il 3 dicembre 1552.
E’ alla passione missionaria di questo Santo che guarda la Giornata in questione, per la quale Missio Consacrati ha realizzato una proposta di preghiera dedicata in particolare ai sacerdoti, ma a cui ciascun cristiano può unirsi, per sostenere e far crescere la spiritualità di chi sceglie ogni giorno, con forza e speranza, di dedicare la propria vita all’annuncio del Vangelo.
Qui è possibile scaricare il PDF con lo schema di preghiera.