Il prossimo 22 maggio a Lione verrà beatificata Pauline Jaricot, giovane donna che ha fondato l’Opera della Propagazione della Fede e ha sostenuto e diffuso l’universalità della missione nella Chiesa.

Tra le varie iniziative in programma, in vista di quest’appuntamento, c’è la presentazione di “Guardare dall’alto”, uno short film a lei dedicato, realizzato da Fides e prodotto dalle Pontificie Opere Missionarie internazionali.

La presentazione è in programma per venerdì 13 maggio alle ore 16,30 all’Auditorium Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana di Roma. Nell’occasione interverranno: l’arcivescovo Giampietro Dal Toso, presidente delle Pontificie Opere Missionarie; padre Tadeusz Nowak, Segretario generale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede; Nataša Govekar, direttore della Direzione teologico-pastorale del Pontificio Dicastero per la Comunicazione. Saranno presenti in sala il regista, gli autori, alcuni attori e collaboratori della produzione.

Dall’Agenzia Fides fanno sapere che «lo short film intende presentare in forma di cortometraggio e docufilm la storia e l’esperienza di fede di Pauline Jaricot, raccontandola tramite gli occhi e la vita di Claire, una giovane del nostro tempo. Una storia nella storia, dunque. La finalità è quella dell’evangelizzazione, ovvero annunciare la centralità di Cristo nella vita di Pauline perché il pubblico, soprattutto i giovani, possano lasciarsi interpellare dal messaggio in cui la donna ha creduto, il Vangelo».

E ancora: «L’opera filmica intende comunicare con immagini e musiche originali la bellezza e l’amore che la Jaricot ha trovato in Dio e che ha generato la sua passione missionaria affinché, in coloro che la gusteranno, si possa ingenerare un effetto attrattivo, autentico veicolo di fede cristiana».

Il film – realizzato contestualmente in cinque lingue – è destinato a proiezioni con obiettivi di animazione missionaria, ma è anche pensato come mezzo di missio ad gentes, opera utile per iniziative di “una Chiesa in uscita”, in luoghi e ambienti non cristiani, e sarà per questo messo a disposizione di tutte le Direzioni nazionali delle Pontificie Opere Missionarie.

 

(Immagine tratta da paulinejaricot.opm-france.org)