Non è un caso che la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR) sia stata fissata nella solennità dell’Epifania, giorno di manifestazione di Gesù ai Magi, cioè a tutti i popoli della terra.

Anche se ogni diocesi e parrocchia ha la libertà di celebrare la GMMR in un’altra data ritenuta più opportuna per i propri programmi ed obiettivi pastorali, quello del 6 gennaio è un appuntamento importante, per il quale Missio Ragazzi mette a disposizione diverso materiale.

Come ogni anno, anche per il 2023 è stato scelto uno specifico tema per sottolineare un aspetto della missione in linea con ciò che il mondo ecclesiale sta vivendo. Pensando al cammino sinodale in corso nella Chiesa universale, lo slogan ideato è: “La missione si fa insieme!”.

Qui don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Ragazzi, lo spiega in un’apposita presentazione.

Nello slogan scelto per la GMMR 2023 il riferimento al Messaggio di papa Francesco scritto per la Giornata Missionaria Mondiale dell’ottobre scorso è evidente: «Ogni battezzato è chiamato alla missione nella Chiesa e su mandato della Chiesa: la missione perciò si fa insieme, non individualmente, in comunione con la comunità ecclesiale e non per propria iniziativa. E se anche c’è qualcuno che in qualche situazione molto particolare porta avanti la missione evangelizzatrice da solo, egli la compie e dovrà compierla sempre in comunione con la Chiesa che lo ha mandato».

Anche quest’anno, Missio Ragazzi ha realizzato il manifesto che illustra lo slogan e viene affisso in vista della GMMR in tutte le parrocchie d’Italia. Vuole sottolineare i concetti chiave contenuti nello slogan: il protagonismo dei ragazzi nel vivere la missione, la solidarietà vicendevole, l’importanza di fare insieme.

Tra il materiale disponibile, c’è anche l’immaginetta che propone una preghiera scritta appositamente per la GMMR 2023 dai bambini e dai ragazzi dell’Associazione Black and White e della parrocchia per i migranti S. Maria dell’Aiuto di Castel Volturno (Arcidiocesi di Capua).

Infine è a disposizione di tutti gli educatori (parroci, catechisti, animatori, insegnanti, genitori, ecc.) anche “L’Animatore Missionario/4”, rivista trimestrale di animazione missionaria interamente dedicata alla Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi. La pubblicazione vuole fornire, agli animatori di bambini e preadolescenti tra i 6 e i 14 anni, tutti gli elementi per poter vivere ed animare al meglio la giornata del 6 gennaio, al fine di rendere i bambini protagonisti della vita della Chiesa con l’impegno della Preghiera e della Solidarietà, valori fondanti la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.

Il PDF integrale de “L’Animatore Missionario/4” è scaricabile qui.