Alla vigilia dell’Ottobre missionario, la cifra che fotografa gli aiuti distribuiti lo scorso anno dalle Pontificie Opere Missionarie (POM) alle missioni nel mondo è ancora più significativa: 98.354.896 euro (incrementata di quasi 7 milioni rispetto al 2021).

E’ quanto le POM hanno raccolto da ogni Paese attraverso le offerte dei fedeli per la Giornata Missionaria Mondiale 2022, ma anche attraverso i contributi arrivati in occasione della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi e quelli raccolti per il sostegno dei seminaristi delle giovani Chiese sorelle.

Tra questi 98 milioni, c’è ovviamente anche il contributo dell’Italia, con le offerte raccolte in tutte le parrocchie durante la Giornata Missionaria Mondiale dello scorso anno e con quanto ciascun fedele ha voluto donare anche direttamente tramite i canali dei Centri missionari diocesani e della Fondazione Missio.

La cifra versata dall’Italia nel 2022 al Fondo universale di solidarietà delle POM è di 6.155.313,38 (qui maggiori dettagli).

Oltre 98 milioni per migliaia di progetti che le POM hanno assicurato a tutti i missionari, senza particolarismi né distinzioni, che operano nelle Chiese di nuova o recente costituzione, prive di una piena autonomia finanziaria o che versano in situazioni di emergenza dovute a guerre, carestie o calamità naturali.

Il continente più aiutato è stato quello africano, con oltre 55 milioni di euro. A seguire l’Asia, con più di 27 milioni.

Qui il grafico che descrive la ripartizione per continenti e per Opere: grafico FUS2022

Tra i tantissimi aiuti distribuiti per la realizzazione dei progetti missionari richiesti alle POM da ogni angolo del mondo, ecco alcuni esempi di “frutti di solidarietà” grazie alle offerte raccolte da Missio Italia: la ristrutturazione della Casa generalizia delle Suore dell’Immacolata Concezione di Inongo, nella diocesi omonima, in Repubblica Democratica del Congo; il sostegno al Seminario maggiore St. Thomas Aquinas di Nairobi, in Kenya; la costruzione di una cappella in muratura nella parrocchia di Nimoa, diocesi di Alotau, nelle Isole Salomone.

Altri esempi di frutti di solidarietà sbocciati grazie alla generosità delle Chiese italiane sono descritti qui.

Nei prossimi giorni pubblicheremo, a titolo di esempio, la lettera di ringraziamento pervenuta alla Direzione nazionale italiana delle POM dai beneficiari di un progetto finanziato con i soldi raccolti durante lo scorso Ottobre missionario.