«L’ambulatorio adesso è più confortevole e pulito, i pazienti si sentono ancora più ben accolti e anche gli operatori sanitari possono lavorare in condizioni migliori. Grazie di cuore a ciascuno di voi per aver reso possibile questo sogno».

Sono parole di suor Ferediana Tuyishime, responsabile del Progetto “Ristrutturazione del Centro Sanitario” (Progetto n.1), uno dei tanti che Missio ha finanziato lo scorso anno grazie alle offerte raccolte durante la Giornata Missionaria Mondiale 2020.

Siamo in Uganda, nell’arcidiocesi di Mbarara. Qui le Suore Figlie di Nostra Signora di Fatima gestiscono il Lamezia Health Center III, centro sanitario sorto nel 2009 grazie ai missionari comboniani. Oltre alle religiose, dieci infermieri locali servono tutta la popolazione del luogo, poiché si tratta della sola struttura sanitaria della zona. I pazienti che beneficiano dell’assistenza sanitaria di questo Centro sono circa 720 al mese.

La ristrutturazione dell’edificio che ospita il Centro si è resa necessaria perché due anni fa la struttura è stata colpita da fulmini che hanno provocato grosse crepe sulle pareti. La situazione è peggiorata a causa dei forti venti, che hanno divelto parte del tetto. Il progetto è stato, quindi, indispensabile per rinnovare e rafforzare l’edificio.

Con i seimila euro ricevuti, sono stati comprati i materiali edilizi necessari per la ristrutturazione: con questi, «i signori della parrocchia esperti in muratura e imbiancatura – spiega suor Ferediana – si sono resi disponibili per effettuare i lavori di ristrutturazione».

Un bel segno dell’impegno e della professionalità che ciascun fedele della zona sa mettere a servizio della collettività.

Qui il testo della lettera di ringraziamento arrivata dall’Uganda.