Con l’apertura dell’info point, dello spazio Cimi e l’inaugurazione della libreria missionaria, Brescia ha dato inizio ufficialmente al primo Festival della missione: per quattro giorni, da oggi fino a domenica 15 ottobre, la città diventa la capitale del mondo missionario. Ospitando una serie di eventi –  dalle tavole rotonde alla presentazione di libri agli pettacoli a tema per celebrare la missionarietà. Oltre 80 gli ospiti, più di 600 gli iscritti ufficiali, 7 spettacoli, 23 mostre, veglie di preghiera su tutto il territorio.

Si tratta di una grande kermesse missionaria, inaugurata oggi alle 18.00 con la messa d’accoglienza,  che terminerà domenica 15 con l’evento conclusivo all’Auditorium san Barnaba. Gli organizzatori – Missio, Cimi, diocesi e Cmd di Brescia – hanno detto che pur essendo il mondo missionario “ricco di storia, progettualità, enutiasmo, spesso fatica a fare sinergia al suo interno e a raccontarsi efficacemente al suo esterno”.  Ecco perchè l’idea di un vero e proprio festival “poliedrico ma unitario” è stata accolta con favore dalle congregazioni missionarie.Non è un modo per autocelebrarsi, dicono i missionari, ma per avvicinare a questo mondo chi non ha mai avuto occasione di conoscere da vicino i protagonisti della missione e le tematiche legate all’evangelizzazione.

Il nuovo vescovo della diocesi, monsignor Pierantonio Tremolada ha celebrato oggi, nella Chiesa di S. Alessandro, la messa di benvenuto, cui hanno preso parte tutti i missionari e i delegati dei centri missionari italiani.

E poiché  la preghiera e la testimonianza sono il respiro della missione, in serata a partire dalle 21.00 sedici parrocchie e quattro monasteri di clausura ospiteranno momenti intensi di ascolto della Parola e della vita dei missionari giunti a Brescia da ogni parte del mondo. In particolare hanno aderito le clarisse del monastero di S. Chiara a Bienno  e  quelle di Lovere.

Sempre stasera alcune missionari saranno inviati nelle diverse parrocchie cittadine per animare un momento particolare di raccoglimento e preghiera.

Domattina la giornata inizia alle 8.00 con una messa al Duomo Vecchio presieduta dal cardinal Fernando Filoni, prefetto della congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e prosegue alle 9.00 con il primo panel di ospiti e dibattito: il tema è il futuro della missione ad gentes e il luogo l’università cattolica. Apre i lavori il vescovo di Bergamo e presidente della commissione cei per l’evangelizzazione dei popoli, Francesco Beschi.