Finalmente il Convegno missionario giovani (Co.mi.gi) è alle porte: il grande incontro nazionale dei giovani che hanno a cuore la missione e il Sud globale, sta arrivando. Dal 30 aprile al 3 maggio 2026 centinaia di under 30, provenienti da tutte le diocesi italiane, si incontreranno a Misano Adriatico per la kermesse missionaria a loro dedicata.
Questa volta il Co.mi.gi. è anche il Convegno missionario nazionale per seminaristi, che ogni anno viene organizzato in un diverso luogo d’Italia e che quest’anno celebra la sua 69esima edizione.
Il Convegno missionario nazionale per giovani e seminaristi 2026 prende le mosse dal tema “Ogni tempo è missione”: a partire dal brano del Qoelet (3,1-11) il tempo sarà scandito da relazioni, preghiere, testimonianze e laboratori.
Si inizia il 30 aprile con la relazione di don Riccardo Pincerato, direttore del servizio nazionale per la Pastorale giovanile della CEI e prete della diocesi di Vicenza. Padre Claudio Monge, frate domenicano e direttore del centro Dost di Istanbul, e il fotoreporter e formatore missionario, Alex Zappalà, attendono i giovani il giorno successivo, primo maggio. È in calendario anche la testimonianza di suor Eleonora Reboldi, comboniana, da molti anni in Mozambico.
L’intero convegno sarà occasione di confronto sui grandi temi sociali oggi più che mai all’ordine del giorno, da quello delle disuguaglianze, all’incontro tra culture e religioni.
Organizzato da Missio Giovani e Missio Consacrati, in collaborazione con gli Istituti missionari, è un momento prezioso in cui i partecipanti si ritrovano per rinnovare l’impegno verso la missione universale della Chiesa.
Il calendario prosegue il due maggio con la riflessione di suor Chiara Cavazza, medico, psicoterapeuta e religiosa delle Francescane dell’Immacolata di Palagano, e con quella di padre Gianfranco Testa, missionario della Consolata. A seguire, suor Denise Kambire, missionaria religiosa delle Suore Francescane Missionarie di Maria, Giacomo Crespi e Silvia Caglio, famiglia missionaria in Perù; Filippo Friso, giovane diacono missionario in Brasile.
Tra dinamiche di gruppo, laboratori, aperitivi missionari e cene collettive, il Convegno missionario giovani e seminaristi è anche un’occasione di svago e di costruzione di amicizie fondate su valori condivisi.
Clicca qui per maggiori info e per le iscrizioni (da effettuare entro il 31 marzo 2026).