“Orchestriamo la fraternità” è il titolo del nuovo Itinerario 2020/2021 proposto da Missio Ragazzi a genitori, educatori ed animatori di bambini dai 6 ai 14 anni. Il materiale è disponibile online e potete accedervi cliccando qui.  Si tratta di un cammino lungo un anno, segnato da diverse tappe, per scoprire insieme il significato della fraternità e per costruirla sempre assieme.

«Utilizzando la metafora dell’orchestra – spiega don Valerio Bersano Segretario della Poim (Missio Adulti e Famiglie, Consacrati e Ragazzi) – si cercherà di spiegare anche ai più piccoli concetti non semplici ma fondamentali». Come in un’orchestra ci sono tante persone vicine una all’altra che suonano strumenti diversi tra loro, così anche nella costruzione dell’idea di fraternità si è tutti vicini per ricercare l’armonia: il risultato è musica. La musica nasce però solo grazie all’accordo degli strumenti.

Si parte, dunque, ‘suonando’ il Fa di ‘Famiglia’, che è il principio della fraternità e caratterizza l’Ottobre missionario. Si prosegue con il Do di ‘donare’ e il Sol di ‘solidarietà’.  

E così via per ogni nota. Ciascuna scheda è composta di quattro sezioni: la prima è quella del Maestro d’orchestra insegna; segue Gli strumenti si accordano (dove troverete strumenti di animazione tra i quali attività, laboratori, cineforum e canzoni); la terza sezione è composta da lo Studio della partitura e infine troviamo quella del Suoniamo insieme.

Novità di quest’anno sono la meditazione per Educatori; La Riflessione sulla Parola a misura di ragazzi; le “Voci fuori dal coro” con testimonianze missionarie; Schemi di Preghiera e a conclusione di ogni scheda la Proposta di un Impegno da prendere come gruppo.

«Matureremo insieme il desiderio e la consapevolezza di far parte di una grande famiglia- dice don Valerio –  in cui Dio è padre e madre insieme; Gesù è nostro fratello e lo Spirito Santo l’aiuto indispensabile che ci permetterà di mantenere saldi i rapporti tra noi».