Sono passati quasi 800 anni da quando, per la prima volta, san Francesco a Greccio rappresentò la Natività. Da allora, in tutto il mondo, milioni di presepi rinnovano ancora, ogni Natale, lo stupore provato di fronte alla nascita del Bambino Gesù. E’ da qui che parte il percorso del dossier del numero di novembre/dicembre de “Il Ponte d’Oro”, la rivista per ragazzi che hanno a cuore la missione e si impegnano per viverla nel loro quotidiano.

Per indagare sull’attualità del significato del presepe, la rivista propone ai giovani lettori un viaggio in tre luoghi del mondo dove ingiustizia, sofferenza, miseria sono all’ordine del giorno: l’Africa sub-sahariana, dove la povertà endemica si sta aggravando anche a causa delle conseguenze della pandemia; la Foresta Amazzonica, dove gli incendi si intensificano e le popolazioni indigene sono sempre più in pericolo; la Betlemme di oggi, dove le libertà personali e i movimenti sono limitati a causa della barriera di separazione che isola i Territori palestinesi.

A conclusione del dossier, ecco l’invito ad ambientare il proprio presepe in uno di questi luoghi e la proposta di costruirlo, fotografarlo e inviare gli scatti in Redazione, perché le realizzazioni più originali possano essere pubblicate sui prossimi numeri della rivista.

Un’attenzione particolare a chi non potrà vivere il 25 dicembre nel migliore dei modi viene lanciata nell’editoriale dal titolo “Un Natale di festa per tutti”, a firma di Kizito, la cui penna è quella del direttore responsabile della rivista, Gianni Borsa. L’invito è quello «di fare un gesto, anche solo un piccolo gesto, di attenzione e di amicizia verso qualche altra persona.

Magari un sorriso a qualcuno che non ci parla da un po’, oppure un regalo a un compagno che sappiamo in difficoltà. O la visita a un nonno o a un anziano che trascorre la giornata in solitudine. O, ancora, una preghiera per coloro che si trovano in regioni del mondo dove mancano il benessere e la pace che abbiamo a casa nostra».

Tra le altre rubriche segnaliamo il “Viaggio in Colombia”, tra i Centri scolastici dei missionari salesiani di Medellin, istituti che non chiudono mai le porte e accolgono bambini e ragazzi in difficoltà.

Ma anche “l’Intervista impossibile” ai Magi per scoprirne i segreti, e la storia a fumetti di san Nicola di Bari, che molti considerano l’ispiratore della figura di Babbo Natale. Per scoprire tutti gli altri contenuti del numero, effettua l’abbonamento cliccando qui.

Per richiedere una copia omaggio scrivi a ilpontedoro@missioitalia.it