«Quest’anno l’Ottobre missionario ha una caratteristica data dall’anno particolare che stiamo vivendo: tutti soffriamo per le difficoltà della pandemia e anche i nostri missionari soffrono delle stessa cosa. Però, in Paesi in cui le difficoltà erano già troppe, se n’è aggiunta un’altra, e questa complica tutto. Perciò, quest’anno credo che dobbiamo fare uno sforzo speciale per sostenere i nostri missionari».

A parlare è il direttore della Fondazione Missio, don Giuseppe Pizzoli, che in una recente intervista rilasciata all’emittente Telepace per l’apertura dell’Ottobre missionario, ha esortato i fedeli a donare con ancora più slancio, per la Giornata Missionaria Mondiale, le cui offerte vengono raccolte la penultima domenica del mese. Per guardare il video clicca qui.  

«Il tema di questo Ottobre missionario è stato ispirato dal messaggio di Papa Francesco, “Eccomi manda me”, un invito a creare fraternità fra tutti gli uomini – ha ricordato Pizzoli – Abbiamo scelto il tema della fraternità e con una provvidenza inattesa il Papa ha firmato l’enciclica sullo stesso tema».

Il primo impegno, ricorda ancora il direttore della Fondazione Missio, «è quello di sostenere i missionari con la preghiera, che è il primo atto di solidarietà, ma il secondo impegno è un contributo concreto: cercare di mettere da parte qualcosa per sostenerli in tutti i lati del mondo, nella penultima domenica del mese ogni parrocchia si disporrà a fare la raccolta delle offerte». 

Per donare:

  • BONIFICO BANCARIO
    Missio – Pontificie Opere Missionarie
    IT 03 N 05018 03200 000011155116
    Banca Popolare Etica
  • BOLLETTINO POSTALE
    Missio – Pontificie Opere Missionarie -Via Aurelia 796 00165 Roma
    Conto corrente postale n° 63062855