Don Giuseppe Sometti, sacerdote diocesano fidei donum della diocesi di Verona, è venuto a mancare ieri, 18 aprile, presso l’Associazione Nossa Senhora Rainha da Paz (Anspaz) a Itapetininga, nello Stato di São Paulo, in Brasile.
Aveva 86 anni ed era in Brasile dal 1973; era molto amato dalla gente che lo chiamava padre Josè. Nato il 17 marzo 1935 a Illasi, in provincia di Verona, fin da giovane aveva sentito la vocazione per il sacerdozio; poi la partenza per l’America Latina nel 1973 lo aveva portato nella città di Santo Anastácio, nello Stato di San Paolo.
Dopo una permanenza di qualche anno nella poverissima regione di Rosana, dal 1979 al 1984 si è dedicato all’insegnamento e alla ricerca nel campo della psicologia.
Nel 1983 si è stabilito nella parrocchia di Sao Francisco a Guarullos, dedicandosi al recupero dei bambini di strada, di famiglie povere e di formazione di volontari laici. Nel 1989 ha fondato l’ANSPAZ-Talita Kum a Itapetininga, associazione che attualmente coinvolge più di 600 persone nelle sue più svariate attività di sostegno alle povertà sociali ed esistenziali.
Tutti avevano in lui un buon consigliere e un grande amico ed era conosciuto per l’umiltà e la gentilezza della sua pastorale con i giovani in difficoltà e i più bisognosi.
La fondazione Missio accompagna don Giuseppe Sometti con il ricordo della sua missione e con la preghiera.