Ricordiamo a tutti gli amici e benefattori di Missio che domenica prossima, 20 Ottobre, si celebrerà la Giornata missionaria mondiale (Gmm). Per l’occasione TV2000 trasmetterà alle ore 17.30 il video, prodotto dalla fondazione Missio e realizzato da Luci nel mondo, dal titolo “Battezzati e Inviati”.

 La Giornata missionaria mondiale è un evento che quest’anno rappresenta il culmine del “Mese Missionario Straordinario” indetto da Papa Francesco per celebrare il centenario della promulgazione della Lettera Apostolica Maximum Illud, con la quale Benedetto XV desiderò dare nuovo slancio alla responsabilità missionaria di annunciare il Vangelo.  È dunque evidente che la Gmm è un’occasione privilegiata per fare memoria del mandato missionario affidato 2000 anni fa agli apostoli, nella consapevolezza che i credenti – come recita lo slogan della Gmm 2019 – sono “Battezzati e Inviati” per vocazione nel mondo.

Quest’anno poi, nel mese di Ottobre, vi è una felice coincidenza del Mese Missionario Straordinario con la celebrazione a Roma dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi sul tema “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”.

In chiave missionaria, le riflessioni del Sinodo Speciale superano evidentemente l’ambito strettamente ecclesiale amazzonico, protendendosi verso la Chiesa universale e anche verso il futuro di tutto il pianeta.

È anche importante ricordare che la Gmm di domenica 20 Ottobre è stata preceduta dalla 73ª Assemblea Generale della Conferenza episcopale italiana (Cei), svoltasi a Roma nel maggio scorso sul tema: “Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria” con l’intento dichiarato di risvegliare la coscienza missionaria delle nostre comunità. Per quanto concerne i missionari italiani oggi impegnati nei 5 continenti, essi sono meno di 8mila, dei quali 3000 laici, 400 fidei donum, mentre il resto è composto da religiosi, religiose e membri di società di vita apostolica. Come di consueto la fondazione MISSIO – che in Italia rappresenta le Pontificie Opere Missionarie – invita le nostre comunità a pregare il “padrone della messe perché mandi operai nella sua messe” e a testimoniare la solidarietà nella tradizionale colletta domenicale in favore delle giovani Chiese.

Tutto questo nella cristiana certezza che, come leggiamo negli Atti degli Apostoli, “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”.