Per girare il docufilm della 96esima edizione della Giornata Missionaria Mondiale, è stato scelto il luogo che la tradizione indica per il martirio di san Paolo, ovvero le Tre Fontane, a Roma.

Proprio da qui don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della Fondazione Missio, delinea la tematica centrale per la missione, quella della testimonianza, «perché – dice – lo stesso san Paolo ha fatto della sua vita, una vita che parla».

«Le parole prese come tema della GMM 2022 – spiega il sacerdote – sono contenute nel primo capitolo degli Atti degli Apostoli e appartengono all’ultimo colloquio di Gesù Risorto con i suoi discepoli, prima di ascendere al Cielo». Dice infatti il Risorto: «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8).

Anche papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2022 sprona ad essere testimoni. Ed invita «tutti i battezzati ad essere missionari, a vivere la propria vocazione, ad essere testimoni di Gesù fino ai confini della terra», sottolinea don Pizzoli.

Essere testimoni è il punto centrale, il cuore dell’insegnamento di Gesù ai discepoli in vista della loro missione nel mondo. «I missionari del Vangelo non sono inviati a comunicare sé stessi, a mostrare le loro qualità e capacità persuasive o le loro doti manageriali. Sono piuttosto invitati a manifestare Gesù Cristo e la sua Buona Novella. E’ questo il messaggio che siamo chiamati a portare a tutti gli uomini», afferma il direttore di Missio.

Nell’evangelizzazione, quindi, l’esempio di vita cristiana e l’annuncio di Cristo vanno insieme. L’uno serve all’altro. «Sono i due polmoni con cui deve respirare ogni comunità per essere missionaria», prosegue.

Il docufilm, prodotto da Luci nel mondo per la Fondazione Missio in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, prosegue intervallando la riflessione di don Pizzoli dalle Tre Fontane, con spezzoni di video dai luoghi di missione nei vari continenti, dando voce a chi si trova sul campo. Al direttore di Missio fanno eco le parole del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, anch’egli testimone in uno degli otto docufilm preparati per l’Ottobre missionario (qui il link al video “Vite che parlano” con la riflessione del cardinale).

Il docufilm della Giornata Missionaria Mondiale 2022 si conclude con un’esortazione di don Pizzoli a tutti: fare la propria parte per sostenere la missione evangelizzatrice della Chiesa con la preghiera per tutti i missionari e con un contributo attraverso le Pontificie Opere Missionarie.

Qui il link per il trailer che presenta il docufilm.

Qui il link a YouTube per vedere l’intero video.

Qui il link a Vimeo per scaricare il video integrale.

Qui il link alle schede di utilizzo dei video (vai pag.2 per “Di me sarete testimoni. Vite che parlano”).