Papa Francesco ha nominato un nuovo vescovo in Kenya. Si tratta del reverendo Joseph Mwongela, vicario generale della diocesi di Kitui, in Kenya. Lo rende noto l’agenzia Fides, spiegando che il nuovo vescovo è nato il 7 aprile 1968 a Kakumi, e ha svolto l’anno propedeutico nel St. Mary’s Senior Seminary, nella diocesi di Nakurum. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel St. Augustine’s Senior Seminary di Mabanga, a Bungoma.

Degno di rilievo è l’istituto nel quale il vescovo ha studiato Teologia: si tratta del seminario maggiore di San Tommaso D’Aquino a Nairobi, che è uno dei 750 seminari sostenuti dalla Pontificia Opera di San Pietro Apostolo, affidato, in particolare, al sostegno della sezione italiana dell’Opera.

Una fitta rete di persone è impegnata ad accompagnare con la preghiera e con le offerte la formazione dei candidati al sacerdozio nelle Chiese sorelle del Sud del mondo.

Il nuovo vescovo è stato ordinato sacerdote il 7 settembre 1996 per la Diocesi di Kitui. Successivamente è stato parroco di Nguni, formatore presso St. Patrick Formation House e cancelliere diocesano e, al contempo, Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni.

E’ stato Cappellano dell’Ospedale Mater Misericordiae Hospital di Kitui e direttore del St. John Paul II Institute of Professional Studies.