La diocesi di Verona e il Centro Missionario diocesano della città veneta quest’anno sono particolarmente attivi nell’organizzazione degli eventi legati all’Ottobre missionario.
Le parrocchie si preparano ad una grande celebrazione della missione ‘diffusa’ e distribuita su tutto il territorio, nel corso del mese di ottobre.
Le iniziative, come ci conferma il direttore del Cmd, don Giuseppe Mirandola, sono frutto del «coinvolgimento dei vicariati» impegnati nella organizzazione di incontri, realizzati tramite una decina di eventi, con testimonianze missionarie dirette, in video, e tramite interviste registrate, come quella al cardinal Matteo Zuppi, messa disposizione delle parrocchie.
«In questo modo – dice Mirandola – si valorizzano le figure dei missionari e delle missionarie, dei religiosi e dei laici che operano sul territorio o anche nei territori di missione».
E proprio l’arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi, apre la kermesse missionaria del primo ottobre al teatro Stimate, in piazza Cittadella Verona.
Monsignor Zuppi interverrà assieme a suor Maria Visentin, madre generale delle Sorelle della Misericordia, e a padre Luciano Squizzato, vicario generale dell’Opera don Calabria, modera Gianni Borsa, giornalista e direttore delle riviste missionarie della fondazione Missio.
Si prosegue con altri incontri disseminati in diverse parrocchie per giungere alla grande Veglia Missionaria dell’invio, venerdì 16 ottobre, in Cattedrale a Verona alle ore 20.30.
La celebrazione sarà presieduta dal vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti, con la presenza dei missionari e delle missionarie (preti, religiosi e laici) che partono per la prima volta o che ripartiranno per un periodo di missione.
Qui sotto la locandina delle iniziative.