Cosa significa essere un ragazzo missionario?

Concretamente cosa può fare un bambino che vuole vivere la missione nei suoi ambienti di vita quotidiana?

Come educatore/genitore cosa posso proporre ai miei ragazzi perché imparino a vivere la dimensione missionaria sin da piccoli?

La risposta a queste domande sta nel percorso formativo COSTRUISCI UN PONTE MONDIALE.

Arrivato al suo terzo anno di vita, questo strumento di animazione viene proposto da Missio Ragazzi per l’intero anno pastorale, da vivere come singoli (in famiglia) o come gruppo (al catechismo, in parrocchia, a scuola, agli scout, ecc.).

Su www.pontemondiale.missioitalia.it sono pubblicate quattro sezioni che corrispondono agli altrettanti impegni del ragazzo missionario: preghiera, annuncio, condivisione, fraternità. Dopo essersi registrati con il login (come singoli, se genitori che propongono il percorso ai figli; come gruppo, se educatori che lo propongono ai loro ragazzi), si può cliccare sulla sezione che interessa: si apre una rosa di attività, descritte per filo e per segno e pensate tutte sotto forma di gioco, da realizzare con i bambini durante l’intero anno pastorale, affinché essi imparino a vivere in prima persona la missione nel quotidiano.

Non solo! Man mano che verranno realizzate le attività proposte (a totale discrezione dell’educatore o del genitore), i ragazzi potranno costruire un puzzle 3D cartonato: si tratta di un ponte a quattro rampe, ognuna corrispondente ad un impegno (preghiera, annuncio, condivisione, fraternità); un modo per rendere visibile agli occhi dei bambini il cammino percorso con lo scorrere dell’anno pastorale.

 

Per chi si è già registrato lo scorso anno ed ha già vissuto alcune delle attività offerte, adesso è il momento di proseguire il cammino.

Come?

Cliccando sulle proposte indicate con l’etichetta SOLO PER PONTEFICI ESPERTI, ideate proprio per chi ha già costruito il Ponte mondiale lo scorso anno. Per loro è arrivato il momento di andare per le strade: le modalità sono tutte da scoprire.

 

Per chi si è registrato due anni fa ed ha già vissuto le attività proposte per soli pontefici esperti, adesso è il momento di scendere in piazza.

Come?

Cliccando sulle proposte indicate con l’etichetta SOLO PER PONTEFICI ESPERTI IN PIAZZA, ideate proprio per chi, gli anni precedenti, ha già costruito il Ponte mondiale e le strade che da esso si diramano.

 

Infine una precisazione.

Una domanda potrebbe sorgere spontanea: qual è la differenza tra il percorso formativo COSTRUISCI UN PONTE MONDIALE e l’Itinerario formativo annuale che all’inizio di ogni anno pastorale viene proposto da Missio Ragazzi?

L’Itinerario formativo annuale è un sussidio per educatori che vogliono animare alla missione i propri ragazzi. Propone preghiere, attività e dinamiche per far comprendere ai ragazzi il tema della Giornata Missionaria dei Ragazzi, che cambia di anno in anno. Per il 2020/2021 la tematica scelta è “Orchestriamo la fraternità” (ma solo per pura coincidenza, quest’anno corrisponde ad uno dei quattro impegni del ragazzo missionario: la fraternità, appunto).

Il percorso formativo COSTRUISCI UN PONTE MONDIALE permette ai bambini di vivere nel quotidiano la loro identità di ragazzi missionari, a loro misura, con giochi e attività. Le proposte suggerite, da vivere in gruppo o in famiglia, aiutano a mettere in pratica ogni giorno i quattro impegni che caratterizzano un ragazzo missionario e permettono di vivere la missione nel quotidiano.