Dal 29 agosto all’11 settembre prossimi, si terrà al CUM di Verona il Corso Operatori Pastorali non italiani (primo livello) che ha per destinatari sacerdoti, religiosi/religiose non italiani che si inseriscono per la prima volta nella realtà pastorale del nostro Paese.

Solitamente si tratta di personale appena arrivato in Italia, ed è per questo che, tra i requisiti per accedere al corso, il CUM richiede una minima conoscenza della lingua italiana.

Il Corso di primo livello è rivolto a chi necessita di un’introduzione alla realtà culturale e sociale del Paese e della Chiesa italiana, ed è consigliato nella Convenzione CEI per il servizio pastorale in Italia dei preti stranieri: anche per questo è sempre molto frequentato.

Il corso dura due settimane: nella prima, che quest’anno ha per tema “Lineamenti di un popolo”, con Benvenuti in Italia! si dà un’introduzione alla realtà italiana, e con Elementi di cultura, geografia, storia, economia, politica si offre una lettura dell’oggi del nostro Paese. E poi volti e figure della comunità cristiana in Italia: dall’arte (un patrimonio di fede e di vissuto di comunità) alla situazione religiosa, analizzata ripercorrendo gli Orientamenti pastorali dal Concilio ai nostri giorni.

La seconda settimana ha per tema “Sfide e urgenze pastorali” e, a partire dal Convegno ecclesiale di Firenze, traccia le vie e i verbi dell’agire pastorale oggi in Italia, i nuovi territori dell’azione ecclesiale, la dimensione missionaria della Chiesa italiana, la situazione della catechesi (anche alla luce dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid), la presenza dei cristiani nell’economia, nella politica, nelle questioni ambientali. Per finire verranno trattati la sfida educativa, i rapporti con la scuola e la liturgia: cammini di educazione della comunità.

«Siamo contenti – dice don Marco Testa, direttore del CUM – di poter fare quest’anno il Corso Operatori Pastorali non italiani. Purtroppo molti partecipanti sono stati bloccati causa pandemia nei loro Paesi, ritardando all’anno prossimo l’arrivo in Italia. Nonostante questo, però, c’è già un numero consistente di partecipanti che ci permette di dare avvio al Corso».

Il termine per iscriversi è fissato al 7 agosto.

Per maggiori info e per procedere all’iscrizione, clicca qui.

 

(Nella foto: i partecipanti al Corso Operatori Pastorali di primo livello realizzato lo scorso anno al CUM di Verona)