6 – 31 maggio
ONLINE
16 – 22 giugno
SETTIMANA IN PRESENZA
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 27 APRILE 2024
A chi è rivolti: ai presbiteri, religiosi, religiose e laici che dall’estero arrivano in Italia per motivi di scambio pastorale o di studio.
Finalità: un adeguato apprendimento della lingua del nostro Paese è requisito essenziale per l’inserimento nella realtà pastorale o per gli studi teologici, come indicato nei testi delle Convenzioni. Alla luce dell’esperienza degli ultimi anni, si offre una ampia programmazione per venire incontro a esigenze diverse.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Livello B1 o B2. Svolgimento in modalità online per 4 settimane: da lunedì a venerdì, 2 ore al giorno in orario pomeridiano (15-17) più una settimana intensiva in presenza. Il corso si terrà al raggiungimento del minimo di iscritti fissato in 10 persone.
Luogo: Online
Luogo: Sezione CUM sede di Verona Via Gaetano Trezza 15.
Contributo corso: € 650,00
(La quota comprende l’iscrizione € 300,00, il contributo per il corso, il materiale didattico e il vitto e l’alloggio per la settimana in presenza).
Modalità d’iscrizione ai corsi:
1) scaricare il modulo per l’iscrizione;
2) compilare il modulo per l’iscrizione, compreso il consenso al trattamento dati; è necessario indicare l’ente che finanzierà il corso con i dati di un referente. La mancata compilazione dei campi obbligatori, comporterà il rifiuto della domanda;
3) una volta compilato spedire il modulo all’indirizzo segreteria.cum@missioitalia.it insieme alla copia della ricevuta del pagamento del contributo richiesto per l’iscrizione (300 EURO);
4) ) iscrizione e saldo vanno effettuati con versamento sul nostro C.C. n. 007835 intestato a: FONDAZIONE MISSIO SEZIONE CUM, codice IBAN: IT54T0503411713000000007835, per i bonifici dall’estero invece bisogna usare il codice BIC/SWIFT: BAPPIT21115. Il conto è appoggiato al BANCO BPM, dip. 0115 VERONA AG. 27.
N.B.: NON SARANNO ACCETTATE SCHEDE D’ISCRIZIONI INCOMPLETE. TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE VANNO SPEDITI IN UN’UNICA SOLUZIONE.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria del CUM Tel. 045 8900329 – segreteria.cum@missioitalia.it
ORARIO DI SEGRETERIA: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30
Livelli B1 – B2 di conoscenza di lingua italiana definiti dal Quadro Comune Europeo (QCE)
B1: É in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. É in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
B2: É in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. É in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.