Per iscriversi al Convegno nazionale di Missio Ragazzi, che quest’anno si svolge on line su piattaforma Cisco Webex, c’è tempo fino a giovedì 4 marzo (per partecipare clicca qui).

Prendendo spunto dall’esortazione di Gesù ai suoi apostoli: «Di me sarete testimoni fino ai confini della terra» (At 1,8), l’appuntamento annuale per quest’edizione si concentra sull’essere “testimoni e profeti”, tema scelto per la Giornata Missionaria Mondiale 2021.

Sono invitati a partecipare tutti gli educatori alla fede (catechisti, animatori di gruppi parrocchiali, insegnanti di religione, capi scout, ecc.) che vogliono approfondire l’importanza del far vivere la dimensione missionaria ai propri ragazzi, come papa Francesco sprona sempre a fare: tutti, nessuno escluso, sono chiamati ad essere missionari, poiché questa è l’identità di ciascun cristiano in quanto battezzato, senza limiti di età. In altre parole, non si è mai troppo piccoli per essere missionari.

Ma come far comprendere ai propri ragazzi il significato dell’essere missionari? E come aiutarli a vivere da ragazzi missionari quali sono?

A queste domande risponderà la prima giornata, venerdì 5 marzo, con un collegamento dalle 18 alla 19.30 dal titolo “Missio Ragazzi: protagonisti della missione universale della Chiesa”: dopo l’introduzione affidata a don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della Fondazione Missio, interverrà don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Ragazzi.

La seconda giornata, sabato 6 marzo, offrirà il valore aggiunto di questa edizione, ovvero la partecipazione, tra i relatori, di rappresentanti di varie realtà ecclesiali che hanno a che fare con l’educazione alla fede dei più piccoli, come il mondo della catechesi, l’Azione Cattolica Ragazzi e gli Scout dell’Agesci.

Il tema della giornata sarà: “La missione nell’educazione alla fede con i ragazzi: una sfida possibile” e verrà sviscerato nel collegamento del mattino dalle 9.30 alle 11.30, con l’intervento di monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana che offrirà una riflessione sull’annuncio cristiano e su come si possa far crescere la sensibilità alla mondialità. Anche il pomeriggio proseguirà sulla stessa linea (collegamento dalle 16 alle 18), con l’intervento di don Marco Ghiazza, assistente nazionale dell’Azione Cattolica Ragazzi, e di don Luca Meacci, assistente ecclesiastico e formatore nazionale Agesci: entrambi condivideranno le tematiche relative a missionarietà e mondialità presenti nei rispettivi e specifici cammini associativi.

Nonostante la modalità “a distanza”, uno spazio del sabato sarà dedicato ad un momento di confronto: i partecipanti, infatti, potranno intervenire scrivendo domande, interrogativi, osservazioni tramite la chat della piattaforma web, e i relatori avranno modo di interagire con loro.