Prende il via oggi – venerdì 9 marzo – il Convegno nazionale degli incaricati diocesani di Missio Ragazzi. Fino a domenica pomeriggio i rappresentanti provenienti dalle diverse parti d’Italia sono riuniti a Roma, nella Casa per ferie “Ospitalità Bakita” delle suore Canossiane, per una tre-giorni di approfondimenti e confronti su temi e strumenti di animazione missionaria dei bambini.

“Vivi…e #passaParola” è lo slogan scelto dal Segretariato nazionale per la Giornata missionaria dei Ragazzi (GMR) del 2019: intorno a questo tema ruotano i contenuti del programma ideato.

Si comincia nel pomeriggio di oggi con la relazione intitolata “Vivi” a cura della dottoressa Antonella Duilio, psicoterapeuta e consacrata dell’Ordo Virginum: un’occasione per analizzare la realtà sociale, culturale, familiare nella quale i bambini di oggi sono immersi.

Segue la testimonianza missionaria di padre Siso Cantoni, sacerdote del Pontificio Istituto Missioni Estere che ha vissuto in Hong Kong – Cina per molti anni, proprio in quella parte di mondo da cui quasi due secoli fa arrivavano notizie così terribili sulla condizione dei bambini, che spinsero il vescovo di Nancy, monsignor Charles de Forbin-Janson, a fondare l’Opera dell’Infanzia Missionaria.

Per la giornata di domani – sabato 10 marzo – dopo la messa presieduta da don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per la pastorale della famiglia, è in programma l’intervento di suor Roberta Arcaro, della famiglia religiosa delle Francescane Angeline, che terrà una riflessione biblica a partire dal brano del Vangelo di Luca (capitolo 2, versetto 52): «Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini». E’ l’occasione per approfondire la seconda parte dello slogan della GMR 2019, ovvero l’invito al “passare Parola”, ad annunciare il Vangelo.

Per il resto della giornata i partecipanti sono impegnati nella realizzazione dei laboratori intitolati “Ragazzi Missionari all’opera”, momenti operativi di confronto ed elaborazione degli strumenti di animazione missionaria utili per l’anno a venire, come il sussidio annuale e le attività da vivere per concretizzare i quattro impegni del Ragazzo Missionario (preghiera, condivisione, fraternità, annuncio).

Il convegno si conclude domenica 11 marzo con la sintesi di don Mario Vincoli, responsabile di Missio Ragazzi e della Pontificia Opera Infanzia Missionaria italiana, al quale è affidato il compito di tracciare le linee per la programmazione delle attività dell’anno 2018/2019.

La messa presieduta da monsignor Nunzio Galantino, Segretario nazionale della Conferenza episcopale italiana, conclude i lavori con il mandato missionario ai partecipanti.