Anche quest’anno il Convegno nazionale Missio Ragazzi, per incaricati diocesani della Pontificia Opera Infanzia Missionaria e per tutti gli educatori alla fede interessati, si svolge on line su piattaforma Cisco Webex.

Fissato per venerdì 4 e sabato 5 marzo, l’appuntamento prevede tre sessioni con questa cadenza temporale:

  • Venerdì 4 marzo dalle ore 18.00 alle ore 19.30;
  • Sabato 5 marzo dalle ore 9.30 alle ore 11.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Il tema scelto scaturisce dal versetto del Vangelo di Luca (10,1) che descrive la missione dei 72 discepoli di Gesù: «E li inviò a due a due davanti a sé in ogni città».

A tale proposito don Valerio Bersano, responsabile di Missio Ragazzi, approfondisce così: «Accanto ai 12 apostoli, ci sono questi 72 discepoli che Gesù chiama a collaborare. La Chiesa non porta a sé stessa ma al Vangelo e, come Chiesa, siamo chiamati a fare altri discepoli. L’azione più missionaria è proprio quella di fidarci e di vivere la comunione più profonda con il Signore, che potremmo definire sia come preghiera, sia come partecipazione attiva all’evangelizzazione». Infatti, la chiamata ad essere missionari riguarda tutti.

E’ per questo che l’invito alla partecipazione è aperto a tutti gli educatori alla fede dei ragazzi, che siano catechisti, animatori di Azione Cattolica, capi scout, ecc.

Dopo l’esperienza apripista dello scorso anno – che vide l’intervento di monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana, di don Marco Ghiazza, assistente nazionale dell’Azione Cattolica Ragazzi (Acr), e di don Luca Meacci, assistente ecclesiastico e formatore nazionale dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci) – anche in questa edizione si vuole proseguire nel solco tracciato: mettere in dialogo le diverse realtà ecclesiali che operano nell’educazione alla fede dei ragazzi, per generare “contaminazione” tra cammini educativi diversi, valorizzare ciò che unisce, aprire collaborazioni.

Il tutto arricchito dal sostegno del cammino sinodale che la Chiesa ha intrapreso, esperienza che dà ancora più senso all’interazione tra realtà diverse.

Il programma del convegno verrà pubblicato prossimamente.

Nel frattempo, per iscriversi è possibile procedere cliccando qui e scegliendo tra le modalità:

  • Semplice: 10,00 euro per la sola iscrizione al Convegno;
  • Con abbonamento: 20,00 euro per iscrizione al Convegno + abbonamento annuale a “Il Ponte d’Oro”, rivista per ragazzi ed educatori che presenta la novità di una rubrica ideata esclusivamente per gli adulti che animano i ragazzi alla missione: uno spazio con suggerimenti per utilizzare con bambini e preadolescenti alcuni contenuti del numero. Con queste pagine, la rivista – completamente pensata, scritta e realizzata a misura di ragazzi – si offre ad una doppia lettura (grandi e piccoli) e raddoppia il suo valore.

Gli iscritti al convegno che sono già abbonati alla rivista ma desiderano aderire a quest’offerta, possono farlo comunque e offrire l’abbonamento a chi vogliono. Nella scheda di iscrizione troveranno uno spazio dove indicare l’indirizzo completo del destinatario dell’abbonamento.

Si ricorda sin da ora che le iscrizioni chiudono il 28 febbraio 2022.