Finalmente, dopo gli anni della pandemia che ci ha costretto agli incontri sul web, ecco di nuovo l’appuntamento in presenza: l’annuale Convegno nazionale Missio Ragazzi, per incaricati diocesani della Pontificia Opera Infanzia Missionaria e per tutti gli educatori alla fede interessati, si svolge in presenza a Roma presso la “Casa Juan de Avila” in Via Pietro de Francisci, dal 3 al 5 marzo prossimi.

Il titolo del Convegno ricalca lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale: “Cuori ardenti, piedi in cammino”, in linea con il Messaggio che papa Francesco ha scritto per l’occasione ed ha pubblicato proprio ieri, 25 gennaio (leggi qui per approfondire).

Quest’anno il Convegno si arricchisce di un contributo prezioso: la partecipazione di Agorà della Mondialità, servizio di formazione e animazione, coordinato dal CUM di Verona, rivolto a insegnanti, catechisti, formatori, operatori pastorali diocesani, di istituti religiosi, ong e a chiunque abbia a cuore la costruzione di un mondo migliore.

Saranno proprio i referenti di Agorà della Mondialità ad organizzare, nel pomeriggio di sabato 4 marzo, un laboratorio che fornirà strumenti per proporre ai ragazzi i valori della mondialità, dell’intercultura, della missione.

«Il convegno di questo 2023 – spiega don Valerio Bersano, responsabile di Missio Ragazzi – sarà “centrato” sulla mondialità, tema che è strettamente connesso alla missionarietà e che ci sembra sempre più attuale, anche pensando alle troppe criticità che si vivono in tantissimi luoghi del mondo, che le nostre famiglie e ragazzi magari conoscono, ma non sempre sanno valutare e “metabolizzare” in chiave di fede cristiana. Cosa ci sta dicendo questo nostro mondo così confuso? Cosa intendiamo pensando a pace, fratellanza, accoglienza, custodia del Creato?».

Ci sono temi specifici, quali lo spreco dell’acqua, l’accaparramento delle terre e dei materiali rari, il lavoro “schiavo”, il diritto alla salute e molti altri che «cercheremo di “interpretare” in relazione al nostro essere – e a voler formare i giovani – discepoli e testimoni della Parola. Sarà una bella scoperta, vi aspettiamo in tanti», conclude don Bersano.

Il programma del Convegno è ancora in fase di completamento, ma prevede – come già fatto nei due anni precedenti – il coinvolgimento di rappresentanti dell’Azione Cattolica Ragazzi (Acr) e dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci), due delle realtà associative ecclesiali più coinvolte nell’educazione dei bambini e degli adolescenti. A loro saranno affidati gli interventi del sabato mattina, 4 marzo, valorizzando lo specifico dei singoli relatori: al rappresentante di Acr è stata affidata la riflessione teologica su “Cuori ardenti” con il versetto evangelico «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?» (Lc 24,32); al rappresentante di Agesci è stata affidata la riflessione su “Piedi in cammino” riprendendo il versetto biblico «Quanto sono belli i piedi di coloro che recano un lieto annuncio di bene!» (Is 52,7), visto anche la centralità della “Strada” nel metodo educativo scout.

Il pomeriggio del venerdì 3 marzo darà il via al Convegno con i saluti di benvenuto e proseguirà con la testimonianza missionaria dei componenti della famiglia Semeraro, attivi come laici dei Missionari della Consolata nell’animazione dei ragazzi. Famiglia adottiva, dal 2017 è tra i fondatori dell’associazione “4inzu Odv” che realizza progetti in Burundi a sostegno dei bambini.

Nella mattina di domenica 5 marzo verranno condivisi con i partecipanti gli strumenti di animazione missionaria ideati da Missio Ragazzi per il prossimo anno pastorale e la programmazione annuale di Missio. Il Convegno si concluderà dopo la Messa e il pranzo.

Il programma definitivo del Convegno verrà pubblicato prossimamente.

Nel frattempo, per iscriversi è possibile procedere cliccando qui.

Si ricorda sin da ora che le iscrizioni chiudono il 17 febbraio 2023.