Dal 21 al 23 aprile prossimi i futuri sacerdoti italiani sono invitati a ritrovarsi intorno ad un tema tanto attuale quanto profetico: “Fraternità e missione”.

E’ questo, infatti, il titolo scelto da Missio Consacrati per il 64esimo Convegno Missionario Nazionale dei Seminaristi che, causa emergenza sanitaria, si svolgerà on line su piattaforma Cisco Webex Meeting.

Come ogni anno (eccetto il 2020, quando fu impossibile organizzare l’evento), i protagonisti dell’iniziativa sono gli studenti che si preparano all’ordinazione sacerdotale, affinché possano essere sensibilizzatiDepliant Programma alla missione e a quell’attenzione che aiuta a vivere la “Chiesa in uscita”, tanto cara a papa Francesco.

Per l’edizione 2021 il titolo invita a riflettere sul tema della fratellanza e della testimonianza missionaria. Spiega don Valerio Bersano, responsabile di Missio Consacrati: «La figura di Francesco d’Assisi con la sua capacità di dialogare con il Sultano, così come il recente richiamo di papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti, ci aiuteranno a tratteggiare le caratteristiche del vero discepolo di Gesù, fratello di tutti e testimone della Misericordia. Ci lasceremo sollecitare anche dalla testimonianza missionaria rappresentata dalla vicenda dei primi martiri francescani a Marrakech, di cui lo scorso anno si sono celebrati gli 800 anni di anniversario, purtroppo in sordina causa pandemia».

Il programma delle tre giornate prevede un’iscrizione (libera e gratuita) dei partecipanti che desidereranno essere presenti, e collegamenti pomeridiani di due ore ciascuno (dalle 16 alle 18), con una relazione sul tema e un successivo dibattito tramite l’invio di domande in tempo reale.

Mercoledì 21 aprile si aprirà con l’introduzione del Convegno a cura di Missio Consacrati, a cui seguirà la presentazione dei partecipanti e degli animatori missionari/visitatori dei Seminari d’Italia.

Il giorno successivo verrà data la parola al cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia–Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana: «E’ una preziosa occasione – commenta don Bersano – per accogliere, direttamente da un esperto di formazione dei giovani seminaristi, il “cuore” del ministero dei sacerdoti, nella complessità del mondo di oggi, ricco di sfide e opportunità: la parola del cardinal Bassetti è il messaggio dei nostri vescovi sulla formazione alla missionarietà dei candidati al sacerdozio».

La relazione del terzo giorno è affidata a padre Giuseppe Buffon, frate minore, Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum in Roma, che proporrà ai partecipanti una lectio su “Francesco, testimone di fraternità e missionario, portatore della Lieta Notizia”.

Qui il link per iscriversi al Convegno.