LA COMMUNITY DI MISSIO GIOVANI APRE ALLA CONDIVISIONE SOCIAL DELLE ESPERIENZE MISSIONARIE LANCIANDO UN CONTEST PER DARE TESTIMONIANZA DI BUONA INFORMAZIONE.

di Marzia Cofano

Nel mondo di oggi la condivisione di contenuti on line è l’elemento che caratterizza la vita dei giovani. Scrivere uno status di Facebook, un tweet, scegliere cosa fotografare e renderlo pubblico su Instagram, sono tutte azioni che vengono compiute quotidianamente, ma frutto di frequenti critiche. Mostrarsi sui social è spesso interpretato come l’ossessione di apparire che etichetta lo stile di vita delle nuove generazioni. In realtà i social network sono solo un mezzo di comunicazione, è l’uso che se ne fa a determinarne la definizione. Immaginiamoli come il palcoscenico ideale di ogni giovane, il luogo nel quale esprimersi, percepire uno spazio proprio da condividere con gli altri, nel quale mettersi in mostra dando il meglio di sé. È proprio partendo dalla voglia di mostrare il meglio, che Missio Giovani sceglie di lanciare un contest che durerà fino all’estate 2020.
Oggi per raccontare esperienze, stati d’animo, momenti di vita basta semplicemente condividere scatti fotografici. Allora perché non utilizzare questa modalità social per raccontare la missione?
Attraverso questo contest, desideriamo allargare la community di Missio Giovani e offrire la possibilità a chiunque lo desideri di raccontare e testimoniare la propria esperienza missionaria. Una condivisione social come vera forma di testimonianza e di buona informazione.
Con l’idea di valorizzare e far conoscere il territorio, il contest vedrà la partecipazione di ogni giovane che desidera con uno scatto, attraverso l’hashtag che Missio Giovani propone per l’animazione di quel mese, raccontare e diventare protagonista di una storia che vogliamo arrivi a tutti. Ogni mese verrà scelto lo scatto migliore che sarà pubblicato su Popoli e Missione, la rivista della Fondazione Missio. Al vincitore chiederemo
di accompagnare la foto con un breve racconto. Desideriamo far diventare lo “Spazio Giovani” della rivista, un mezzo per dare voce alle vostre storie che spesso restano nascoste dietro ad uno scatto.
Siamo convinti che una fotografia, oltre che catturare l’attenzione, possa aprire una strada all’incontro con volti, storie e testimonianze non solo di missione, ma di vita.
Sappiamo che i giovani missionari italiani hanno molto da raccontare e desideriamo che tutti possano avere l’occasione per farlo.
Appuntatevi ogni passaggio, partecipare al nostro contest è molto semplice: basta appassionarsi, scattare una foto e condividerla.