E’ finito il Tempo di Natale e comincia quello Ordinario, in attesa dell’inizio di Quaresima. Non si tratta di un tempo liturgico sottotono, quello di queste settimane. Anzi! Lo dimostrano anche i contenuti e gli stimoli offerti dalla Scheda dal titolo “Occhi aperti per guardare lontano”, la terza dell’Itinerario formativo 2023/2024 di Missio Ragazzi ideato per bambini e preadolescenti, dal titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino”.

Anche questa tappa offre materiale utile a catechisti, parroci, educatori, animatori che vogliono educare i propri ragazzi alla fede e alla missionarietà.

Come tutte le Schede, anch’essa è introdotta da un video-cartoon che racconta la storia di un bambino in un luogo di missione. Stavolta si tratta di Peter, 12 anni, fuggito dalla guerra in Sud Sudan dove era stato costretto a vivere in assenza delle più basilari norme igieniche, era rimasto vittima di una grave malattia che lo aveva portato alla cecità. Ma non si è dato per vinto e con l’aiuto delle missionarie comboniane è riuscito a dare una svolta alla sua vita. La storia di Peter è raccontata nel cartoon “Peter, quando la sete di conoscenza ti fa aprire gli occhi”, con il contributo di suor Expedita Pérez Leon, missionaria comboniana.

La Parola di Dio dalla quale scaturiscono i contenuti dell’intera terza scheda è il brano del Vangelo di Marco in cui si racconta del cieco Bartimeo (cfr. Mc 10, 46-52).

Nella meditazione scritta a misura di “bambini e ragazzi” si sottolinea come Peter e Bartimeo non siano i veri ciechi: «I veri ciechi – si legge nella Scheda – siamo noi quando non riconosciamo Gesù che ci passa davanti, quando ci fa comodo ignorare tante situazioni di ingiustizia, quando facciamo finta di non vedere quello che avviene intorno a noi o dall’altra parte del mondo. È come se avessimo le bende sugli occhi e, rassegnati in un angolo, scegliessimo di seguire il rimprovero della moltitudine che ci invita a tacere, a restare seduti a mendicare un po’ di pietà, ai margini di una storia che non è la nostra».

Per interiorizzare il messaggio del Vangelo, viene proposta l’attività di gruppo “La luce che accende il cuore”: un modo per far riflettere i ragazzi su cosa impedisce di vedere e seguire Gesù.

Anche in questa terza Scheda non manca la celebrazione di preghiera e l’attività per costruire un ponte con la missione.

Ma a proposito di missione e di approfondimento di cosa accade dall’altra parte del mondo, c’è anche la possibilità di leggere la testimonianza di suor Paola Letizia Pieraccioni, missionaria alcantarina in Ciad, che – nell’“Intervista possibile” del mensile per ragazzi “Il Ponte d’Oro” del numero di gennaio – racconta un’altra storia di disabilità, simile a quella di Peter, anch’essa cominciata con la ferita dell’emarginazione, poi lenita con la scoperta che una vita diversa è possibile. Come? Grazie all’affetto e alla solidarietà delle suore che hanno sostenuto un bambino senza arti inferiori sin dalla nascita, gli hanno testimoniato l’Amore incondizionato di Gesù per tutti e lo hanno accompagnato negli studi, fin quando non è diventato un grande sarto.

Infine la presentazione del Progetto missionario della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim): è il n.85 (qui maggiori dettagli) e prende vita in Myanmar, nella diocesi di Loikaw, dove circa 10mila bambini aderiscono alla Poim e provengono da 43 parrocchie diverse. Ulteriori approfondimenti relativi alla difficile situazione che sta vivendo questo Paese asiatico si trovano nella rubrica “Viaggio in…” de “Il Ponte d’Oro” di gennaio.

Ricordiamo che abbonarsi alla rivista “Il Ponte d’Oro” è facile e molto economico (14 euro per 10 numeri): clicca qui per le info.

Qui il link alla pagina con l’Itinerario formativo annuale 2023/2024 “Cuori ardenti, piedi in cammino” ideato da Missio Ragazzi.

Qui il link diretto alla Scheda 3 “Occhi aperti per guardare lontano” specifica per il Tempo Ordinario tra Natale e Quaresima.

Inoltre da qui è possibile scaricare anche le proposte di animazione di Agorà della Mondialità, servizio di formazione e animazione coordinato nell’ambito della Fondazione Missio, rivolto a insegnanti, catechisti, formatori, operatori pastorali diocesani, di istituti religiosi, ong, e chiunque abbia a cuore la costruzione di un mondo migliore.

Per ogni Scheda, Agorà propone un tema su cui far riflettere i ragazzi e offre attività e dinamiche da vivere con il proprio gruppo di bambini/preadolescenti, con l’obiettivo di diffondere i valori della mondialità e dell’intercultura.