“Il cammino è qualcosa di connaturato alla dimensione missionaria, ma oggi abbiamo capito che il viaggio non è un andare ma uno stare”. Perchè senza imparare questo non sarà possibile nessun vero progresso.

Claudio Monge, missionario domenicano e teologo, ha così concluso la sua relazione di stamani dal titolo “una relazione da Dio”. Prendendo le mosse dalla coppia evangelica Giuseppe (“che ha paura ma non dà ascolto alle sue paure”) e Maria (“che  accetta il vero amore”), padre Monge ha spiegato ai ragazzi qual è il senso dell’essere impregnati del vero amore. “Il vero amore – dice – è l’accettazione di una separazione”, come Maria accetta la separazione dal figlio.

E’ Dio stesso che sembra dire all’uomo: “non ti prometto di realizzare tutti i tuoi sogni, ma stanne certo, manterrò tutte le mie promesse”.

Nella sessione pomeridiana del Comigi è intervenuto anche p. Giulio Albanese con i suoi ospiti: quattro rappresenanti di una mondialità che ha a vedere con il giornalismo, la cooperazione, la solidarietà. Tra loro Paolo Beccegato, vicedirettore Caritas e Cecilia Dall’Oglio per anni alla Focsiv.