Per costruire una ‘contro narrazione’ sul tema delle diseguaglianze e del gap tra ricchi e poveri, Focsiv, Caritas e Missio lanciano a Roma un’iniziativa congiunta, che vedrà protagonisti tutti i partecipanti.

Si tratta di un seminario di studi (Chiudiamo la forbice, dalle diseguaglianze al bene comune), in programma il 19 dicembre a Roma, ma anche di un brainstorming collettivo.

A partire dall’analisi del tema del cibo, dei conflitti, del clima e delle migrazioni, si ragionerà su come proporre una visione ‘altra’ per contribuire a chiudere la forbice tra chi possiede le risorse e chi ne subisce la mancanza, sia a livello globale che nazionale.

L’idea è quella di riflettere tutti assieme per lanciare una nuova Campagna di sensibilizzazione che farà seguito alla precedente Cibo per tutti è compito nostro, una sola famiglia umana.

Focisv, Missio e Caritas intendono coinvolgere in questa avventura collettiva i territori, le diocesi, i CMD, le scuole, la base del mondo missionario.

Per «sensibilizzare e informare sulle interconnessioni (cfr Laudato Si’) tra cibo, migrazioni, conflitti, ambiente/clima e debito». Ma anche «raccontare e moltiplicare le pratiche, sulla scia dell’esperienza fatta, valorizzando le relazioni create tra gli organismi della Campagna precedente con i diversi soggetti locali».

Il seminario è un’occasione preziosa di incontro e riflessione con il metodo della condivisione dei contenuti e si tiene il 19 dicembre 2017 dalle 10.00 alle 17.00 in via Aurelia 796 a Roma.

Destinatari dell’iniziativa sono parrocchie, associazioni locali, scuole, cooperative, imprenditori.

«Riteniamo importante valorizzare e rivitalizzare i diversi snodi territoriali attivati nella precedente Campagna e stimolarne di nuovi», dicono gli organizzatori.

Maggiori dettagli sulla futura Campagna:

Il programma prevede:

09.30 Accoglienza
• 10.00 Preghiera e saluto iniziale (don Francesco Soddu, direttore Caritas)
• 10.15 Introduzione: Primo Di Blasio (Focsiv) e Paolo Beccegato (Caritas)
• 10.30 I contenuti della campagna – tavola rotonda: don Michele Autuoro (direttore Missio); Andrea Stocchiero (Focsiv), Massimo Pallottino (Caritas)
• 11.30 Dibattito
12.00 Brainstorming partecipativo “sottotemi” e risultati attesi della campagna
• 13.30 Pausa pranzo
• 14.30 Brainstorming partecipativo su strumenti e azioni della campagna
• 16.30 Conclusioni: Paolo Beccegato (Caritas), Primo Di Blasio (Focsiv), don Michele Autuoro (Missio)
17.00 Chiusura dei lavori