Chi sceglie di partecipare in presenza alla 20esima edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria, che ogni anno l’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese della CEI e la Fondazione Missio organizzano ad Assisi a fine agosto, ha tempo fino al 5 agosto per iscriversi. Le iscrizioni, infatti, sono state prorogate di una settimana.

L’evento si svolge alla Domus Pacis nella città umbra da giovedì 25 a domenica 28 agosto, ma sarà anche on line per chi volesse seguire i lavori da casa: in tal caso c’è tempo fino al 23 agosto per l’iscrizione.

Come ogni anno, il tema scelto è in linea con quello dell’Ottobre missionario e ricalca lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale: “Vite che parlano” è, infatti, anche il titolo dato all’evento di fine agosto nella città di san Francesco.

Biblisti, missionari e missionarie offriranno la loro testimonianza in un programma fitto di interventi.

«Lo slogan “Vite che parlano” è occasione di una riflessione più profonda, seguendo come filo conduttore la figura di San Paolo, lungo l’arco della sua vita, dalla conversione al martirio. Un esempio, quasi un paradigma dell’ad gentes: la sua è veramente l’esempio di una “vita che parla”», spiega don Giuseppe Pizzoli, padrone di casa come direttore generale della Fondazione Missio.

Le quattro giornate di lavori sono introdotte dalle lectio della teologa Laura Verrani che approfondisce gli aspetti più significativi della vita dell’apostolo delle genti, perché, dice ancora don Pizzoli «ci aiuta a capire come è importante liberarci dalle nostre fragili sicurezze e lasciare la porta aperta al cambiamento».

I lavori del giovedì pomeriggio prenderanno il via con la relazione “Il mondo è cambiato… e la Chiesa? Quali conversioni?” a cura di don Mario Antonelli, vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede della diocesi di Milano.

Nella seconda giornata don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Torino, aprirà gli interventi dedicati al tema “Formati e inviati” in cui sarà presente anche suor Luigia Coccia, superiora delle suore missionarie Comboniane, Gianni Borsa, direttore della comunicazione di Missio, e don Cesare Baldi, sacerdote della diocesi di Novara, già direttore di Caritas Algeria.

Alla tavola rotonda del pomeriggio interverranno: don Olindo Furlanetto, già fidei donum in Brasile, Sara Foschi della Comunità Papa Giovanni XXIII, la Piccola sorella Daniela Chiara di Gesù.

La terza giornata è dedicata a “Discernimento e comunione: il cammino sinodale” con la relazione di apertura della teologa Serena Noceti. Nel pomeriggio l’incontro a più voci su “Collegialità e sinodalità come parte della natura della Chiesa” con don Cristiano Bettega, delegato vescovile per l’Area Testimonianza e Impegno Sociale dell’arcidiocesi di Trento, Alexandru-Marius Crisan dell’Università Lucian Blaga in Romania, Ilenya Goss, pastora valdese a Mantova.

All’ultima giornata, domenica 28 agosto, il compito di chiudere i lavori con le riflessioni conclusive nell’ottica di come “Custodire la speranza”.

Qui il programma completo in presenza.

Qui il programma completo on line.

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza si possono effettuare qui (fino al 5 agosto).

Le iscrizioni per la partecipazione on line si possono effettuare qui (fino al 23 agosto).

Qui la locandina delle Giornate.

Per i costi di partecipazione, le modalità di pagamento e maggiori info, clicca qui.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a missioni@chiesacattolica.it oppure contattare la Segreteria allo 06/66398308.