Per il 14° appuntamento inter-ecclesiale (che si tiene ogni tre anni), le Comunità di base della Chiesa Brasiliana si danno appuntamento a Londrina (nello Stato di Paranà), dal 23 al 27 gennaio.
Sarà un «momento privilegiato di esperienza dello Spirito che “rinnova la terra” – si legge nel documento di presentazione – ma anche un momento di riflessione che conduce ad azioni in grado di ascoltare il clamore del popolo che soffre per le tante oppressioni».
Tutto questo richiede un’adeguata preparazione delle comunità che saranno rappresentate all’incontro.
«Questo 14° appuntamento è un passo importante per l’avanzamento dell’azione pastorale nelle città, non solo tramite le comunità di base ma tramite tutta la Chiesa nel suo insieme», si legge ancora.
Papa Francesco, dicono le comunità di base, ci dà l’impulso a guardare alle città con gli occhi della scienza e con gli occhi della fede. Dio abita nelle case, nelle strade, negli angoli delle città.
Il tema sarà quello dell’urbanizzazione e della riscoperta di Dio proprio all’interno delle città più sviluppate: «il mondo urbano è priorità di missione – scrivono i missionari –
Non rubateci l’entusiasmo missionario, non rubateci il progetto di essere “comunità di comunità”, non rubateci la profezia e la dimensione sociale del Vangelo».