Si chiama Elisabetta Vitali, ha 23 anni, arriva dalla diocesi di Fano – Fossombrone – Cagli – Pergola ed è la nuova segretaria nazionale di Missio Giovani, la seconda donna a ricoprire quest’incarico nella storia del Movimento Giovanile Missionario delle Pontificie Opere Missionarie, oggi Missio Giovani.

La sua nomina è stata resa nota al termine del Meeting nazionale di Missio Giovani, che si è svolto a Roma, alla Casa San Juan de Avila, sabato 25 e domenica 26 novembre.

Elisabetta Vitali succede a Giovanni Rocca che la direzione nazionale ringrazia per l’impegno e la passione con cui ha seguito i giovani missionari in questi anni.

La nuova segretaria nazionale è una studentessa universitaria ed opera nel mondo missionario sin da quando era quindicenne. Collabora con il Centro missionario di Fano ed è molto coinvolta nell’animazione missionaria della sua realtà diocesana. Al Meeting di Roma era presente come rappresentante dei giovani delle Marche.

La direzione nazionale di Missio e tutti i collaboratori della Fondazione danno il benvenuto ad Elisabetta, sostenendola in questo nuovo incarico.

Le augurano che la sua preoccupazione più grande sia quella di «prendersi cura dell’altro, soprattutto degli ultimi, dei più poveri e degli esclusi, perché – ha ricordato don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio, durante il Meeting – in ogni uomo, anche il più disgraziato, c’è la presenza di Dio, quel Dio che si è incarnato ed ha elevato l’uomo alla sua dignità».