La proposta di animazione missionaria ideata da Missio per l’anno seminaristico 2021/2022 si è arricchita delle schede per i mesi da gennaio a marzo.

Qui è possibile scaricare tutto il cammino completo, con le ultime tre tappe mensili.

I temi scelti per proseguire la riflessione sul cammino sinodale sono i seguenti:

  • Gennaio: Vivere per la pace

  • Febbraio: L’impegno per l’accoglienza e la condivisione. Fraternità fra culture diverse

  • Marzo: Vivere la Quaresima come dono di sé agli altri. Missionari martiri, scelta del dono di sé fino alla fine.

Come si evince dai titoli scelti per i primi tre mesi dell’anno 2022, l’itinerario vuole incastonarsi nel cammino sinodale della Chiesa, valorizzando ciò che ogni realtà ecclesiale vive in uno specifico tempo. Ne sono un esempio il tema della pace nel mese che la Chiesa universale dedica a questo valore imprescindibile e il tema del dono di sé fino alla fine, scelto per la Quaresima e la celebrazione della Giornata dei missionari martiri.

Da Missio Consacrati, che ha elaborato il materiale proposto, si ricorda quanto sia importante la centralità del Gruppo di animazione missionaria (Gamis) all’interno di ogni Seminario: ogni mese il Gamis è invitato a proporre un momento di preghiera e riflessione ai propri compagni di studi e queste schede vogliono essere una traccia utile a tale fine con una particolare attenzione ai temi della missionarietà, dell’universalità e della mondialità.