Non c’è esortazione più centrata per rimettersi in gioco dopo anni di sosta forzata a causa della pandemia: “Alzati”. E’, questo, anche il titolo dell’Itinerario formativo per l’anno pastorale 2022/2023, ideato da Missio Giovani e a disposizione di gruppi, pastorali giovanili diocesane, animatori missionari, giovani che hanno la missione nel cuore.

Si legge nell’introduzione all’Itinerario: «Le parole di resurrezione che Gesù rivolge al figlio della vedova nel Vangelo di Luca (Lc 7, 14) sono il monito per un ritrovato entusiasmo (Leggi la lectio “Giovane, dico a te alzati” di A. Corallo e P. Gamberini al Co.Mi.Gi. 22). Siamo chiamati ad abbandonare la nostra comfort zone e lasciarci guidare dagli insegnamenti di Gesù per trovare il nostro posto nel mondo (Ascolta Inuka! L’inno del Co.Mi.Gi. che ci accompagnerà per tutto l’anno)».

Ma “Alzati” ribadisce anche e allo stesso tempo l’urgenza di prendersi cura della Terra, la Casa Comune, e della vita che essa ospita.

Ecco perché l’Itinerario di animazione, formazione e preghiera per giovani missionari è stato pensato con sette tematiche (una per ogni scheda) che trattano «sconvolgenti problematiche globali: ne approfondiamo gli aspetti principali e ci impegniamo concretamente per contrastarle», spiegano da Missio Giovani.

I topic scelti sono il debito estero, il land grabbing, gli armamenti, l’estrazione dei minerali, i traffici illeciti, i cambiamenti climatici, la discriminazione.

Ognuno sarà oggetto di un webinar, messo in programma alla fine di ogni mese, che lancerà il tema trattato nel mese successivo.

Sarà un modo per approfondire le tematiche scelte, grazie alla presenza di esperti e alle testimonianze missionarie che favoriranno la comprensione del fenomeno e lasceranno ampio spazio per il confronto tra i partecipanti e gli ospiti.

Ogni topic viene trattato con una scheda didattica incentrata sulla tematica e composta da varie sezioni: “dati e statistiche”, “approfondimenti”, “tools”, “Parola, magistero, preghiera”, “cosa posso fare io”, “link utili”.

Le schede possono essere utilizzate integralmente e nell’ordine proposto, seguendo la scansione temporale del cammino nazionale, oppure semplicemente come spunto per articolare gli incontri di animazione e formazione nella propria realtà territoriale.

L’Itinerario 2022/2023 di animazione, formazione e preghiera per giovani missionari è disponibile a questo link.