Il 22 aprile 2022, in occasione del VI Convegno Missionario Giovanile (CO.MI.GI. 22), Papa Francesco ha consegnato ai giovani missionari tre verbi molto importanti: alzati, prenditi cura, testimonia.

Sulla base di questo invito nasce la proposta del presente percorso di animazione missionaria per i giovani che conduce fino al Giubileo 2025, durante il quale saremo tutti chiamati a farci protagonisti e vivere la propria chiamata alla missione come “Pellegrini di speranza”.

Il tema del primo anno (2022/2023) è alzati, l’invito rivolto a tutti e in particolare ai giovani di rimettersi in gioco dopo questi anni di sosta forzata; non è semplice riprendere il ritmo dell’impegno missionario ma c’è una chiamata che attende una risposta. Le parole di resurrezione che Gesù rivolge al figlio della vedova nel vangelo di Luca (Lc 7, 14), sono il monito per un ritrovato entusiasmo. I giovani sono chiamati ad abbandonare la propria comfort zone, a lasciarsi guidare dagli insegnamenti di Gesù per trovare il proprio posto nel mondo.

Alzati è anche l’invito a prendersi cura della Casa Comune e della vita che essa ospita: attraverso 7 schede tematiche, incentrate sulla questione del Debito, il Land grabbing, gli armamenti, l’estrazione dei minerali, i traffici illeciti, i cambiamenti climatici e la discriminazione, entriamo nel vivo di queste problematiche, ne approfondiamo gli aspetti principali e ci impegniamo concretamente per contrastarle.

Le schede didattiche possono essere utilizzate integralmente dagli animatori o si potrà semplicemente prenderne spunto per articolare gli incontri con i giovani della propria realtà.

Missio Giovani proporrà attraverso il sito e i profili social approfondimenti e attualità di un tema per ogni mese; interessanti contenuti saranno distribuiti per tutto l’anno pastorale.

Le problematiche proposte saranno oggetto di webinar di approfondimento, uno al termine di ogni mese, per proporre l’animazione missionaria del mese successivo sul focus inquadrato. La presenza di esperti e le testimonianze missionarie favoriranno la comprensione del fenomeno e lasceranno ampio spazio per il confronto tra i partecipanti e gli ospiti. Il calendario che segue potrebbe subire modifiche ma suggeriamo di segnare in agenda tutti i webinar 2022/2023 così da non perderne neanche uno. Sarà premura della Segreteria avvisare per tempo su eventuali modifiche.

  • 26 ott 2022 – Debito (spunti per l’animazione del mese di novembre)
  • 30 nov 2022 – Land grabbing (dicembre)
  • 21 dic 2022 – Armamenti (gennaio)
  • 25 gen 2023 – Minerali (febbraio)
  • 22 feb 2023 – Traffici illeciti (marzo)
  • 29 mar 2023 – Cambiamenti climatici (aprile)
  • 26 apr 2023 – Discriminazione (maggio)

2023/24 e 2024/25 saranno poi gli anni del prendersi cura e della testimonianza, caratteristiche fondamentali del discepolo missionario che troviamo tanto nella Parola quanto nel magistero tipicamente missionario di Papa Francesco.

Intanto buona estate a tutti i giovani missionari, a voi animatori e formatori e a presto per ripartire insieme sulle strade del mondo.