Sarà monsignor Giuseppe Satriano a presiedere il Rosario che verrà trasmesso su Tv2000 (canale 28) questa sera alle ore 20.50, alla vigilia della 30esima Giornata dei missionari martiri.

Il presidente della Fondazione Missio e della Commissione episcopale per l’Evangelizzazione dei popoli e la Cooperazione tra le Chiese, insieme ad oltre 150 seminaristi del Pontificio Collegio Urbano de Propagande Fide, guiderà la preghiera dalla cappella dell’Istituto romano.

Sarà un’opportunità per pregare in comunione con tutti i fedeli che lo vorranno, grazie alla trasmissione di Tv2000 che permetterà di far entrare la recita del Rosario nelle case di tutti i telespettatori.

Qui lo spot.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Ma alla vigilia della Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri che ogni anno si celebra il 24 marzo, la Fondazione Missio ricorda anche l’abbondanza del materiale di animazione realizzato per comunità, parrocchie, gruppi di giovani, istituti.

“Voce del Verbo” è lo slogan scelto per questa edizione da Missio Giovani, settore che promuove la Giornata.

I tanti missionari uccisi nei vari continenti, nel 2021 come negli anni precedenti, hanno ascoltato, vissuto e testimoniato la “Voce del Verbo” e a loro volta sono diventati “voce del Verbo” nei loro ambienti di missione.

A ricordarlo è Giovanni Rocca, segretario nazionale di Missio Giovani, che spiega: «La voce dei martiri, che è Voce del Verbo, del Dio fattosi uomo per manifestare la sua vicinanza alla fragilità della vita, diventa da sempre seme, germoglio per le comunità cristiane. Non è un caso che i primi santi della Chiesa siano stati proprio dei martiri, annunciatori del Vangelo liberatore di Cristo, pilastri della fede che proclamiamo ancora oggi».

Sono diverse le ragioni che hanno portato alla scelta di questo slogan: clicca qui per leggere l’introduzione al tema a firma di Giovanni Rocca.

 

Qui è possibile scaricare tutto il materiale realizzato da Missio Giovani, a disposizione per l’animazione missionaria di diocesi, parrocchie, gruppi giovanili, ecc.

 

Segnaliamo, infine, il progetto che Missio Giovani propone di sostenere con le offerte ricavate dai frutti del digiuno. L’obiettivo della raccolta del denaro è quello di ristrutturare il Centro pastorale-giovanile della parrocchia St. Josephine Bakhita di Mapuordit, in Sud Sudan: un luogo dove realizzare iniziative per i giovani in vari ambiti, tra cui formazione umana e spirituale, giustizia, pace e riconciliazione, corsi sulla Bibbia, ritiri spirituali, attività sportive, culturali e artistiche.

Clicca qui per scoprirne di più.