Sono attesi per il pomeriggio di oggi – lunedì 14 novembre – alla Casa Papa Giovanni XXIII di via di Villa Troili a Roma, i direttori e i vicedirettori dei Centri missionari diocesani nominati in quest’ultimo anno.

Il Corso a loro dedicato, in programma fino a giovedì 17 novembre, è promosso dall’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e dalla Fondazione Missio e vede la partecipazione di tutta la Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, in un susseguirsi di sessioni e attività che hanno l’obiettivo di illustrare ai partecipanti il funzionamento dei diversi settori deputati all’animazione, alla cooperazione e alla formazione missionaria.

Nel programma, consultabile qui, sono previste anche sessioni di approfondimento sui fondamenti teologici della missione e sull’impegno della Chiesa italiana nella missione ad gentes.

Quello che inizia oggi è il primo modulo formativo dei tre previsti: il secondo si svolgerà dal 23 al 25 gennaio sempre a Roma, mentre il terzo si terrà entro il mese di giugno 2023 sotto forma di esperienza di due giorni presso un Centro missionario diocesano. Gli organizzatori sottolineano che la partecipazione è necessaria per tutti gli incontri.