La Pontificia Unione Missionaria (Pum), in collaborazione con l’Università Urbaniana di Roma, lancia un Corso di missiologia on line per sacerdoti, religiosi, seminaristi, membri dei Centri missionari diocesani, dei gruppi parrocchiali e chiunque voglia aderire.

Si tratta di un vero e proprio corso universitario, con docenti che terranno lezioni, test di verifica, esame finale. Il tutto via web.

Il materiale del corso (che varrà come docenza del secondo semestre dell’anno 2017/2018) può essere scaricato da una piattaforma on line utilizzando la password fornita dalla segreteria di Missio Consacrati al momento dell’iscrizione.

A conclusione del corso verrà effettuato l’esame finale via web.

L’attestato di partecipazione è riconosciuto dall’Università Urbaniana. Nelle altre università italiane, il corso può essere accreditato come “opzionale”.

Ma perché un corso di missiologia on line?

«L’idea – spiega padre Ciro Biondi, segretario della Pum e responsabile di Missio Consacrati – l’ho in mente da anni. Recentemente, con la scomparsa del Corso di missiologia dalle Facoltà teologiche italiane, ho pensato che era arrivato il momento.

Inoltre lo scorso anno sono uscite le nuove norme per l’insegnamento nei Seminari: la Congregazione del Clero chiedeva che si riprendesse il Corso di missiologia. Così ho parlato con il professor Carmelo Dotolo, preside della Facoltà di missiologia dell’Università Urbaniana, e con lui abbiamo realizzato il tutto».

Per quanto riguarda la scelta della modalità on line, padre Biondi racconta:

«Negli ultimi anni ho insegnato all’Università di Goroka, in Papua Nuova Guinea, proprio via web: diversamente gli studenti non avrebbero potuto seguire i corsi, perché le distanze sono enormi e i mezzi di trasporto molto scarsi. Così mi è venuta l’idea di proporre questa modalità anche qui, per tutti coloro che altrimenti (per cause diverse rispetto alla Papua) non avrebbero potuto iscriversi».

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a consacrati@missioitalia.it

Il Corso di missiologia è organizzato in otto moduli presentati in 16 lezioni, con otto schede di verifica e un esame finale. Inizia il 12 febbraio e termina il 24 giugno.

Ogni modulo viene messo on line in due video-lezioni di 45 minuti (una lezione a settimana).

Le lezioni, registrate presso l’Università Urbaniana di Roma, sono tenute dai professori di cattedra delle singole discipline. Ogni lezione è trascritta in formato testo e inviata via e-mail agli iscritti per facilitarne lo studio. Ciascun modulo è corredato da una scheda di verifica: una volta compilata dovrà essere inviata via e-mail in segreteria che la correggerà e la rimanderà agli iscritti.

Ogni modulo metterà a disposizione del tempo per domande e risposte con un esperto delle singole discipline. Alla fine solo coloro che avranno completato le schede e l’esame finale avranno diritto a ricevere il diploma di partecipazione che potrà essere riconosciuto da Università e Istituti Superiori di Scienze Religiose con tre crediti.

Per scaricare il dépliant del corso: