Tutto è pronto per il 61° Convegno Missionario Nazionale dei seminaristi dal titolo “Evangelizzazione e unità dei cristiani”, che si apre oggi al centro Maria immacolata di Poggio san Francesco a Monreale (Palermo).
Lo staff di Missio attende gli oltre 140 partecipanti alla tre giorni (27-30 aprile) di lavori che vedrà impegnati relatori e seminaristi – provenienti dalle diocesi di tutta Italia – in una riflessione collettiva attorno al tema ecumenico dell’unità dei cristiani in un’ottica missionaria.
Il direttore di Missio, don Michele Autuoro, saluterà i partecipanti nel primo pomeriggio con un’introduzione al tema del dialogo tra cristiani; seguirà la relazione di P. Ciro Biondi, Segretario nazionale della P.U.M. (Pontificia Unione Missionaria) sull’opera ecumenica di padre Paolo Manna.
Le riflessioni del rivoluzionario missionario del Pime (nato nel 1872 e morto nel 1952) farà da filo conduttore all’intera kermesse siciliana.
Padre Manna teorizzò in maniera profetica, anticipando di molto i tempi, la necessità della non divisione tra le Chiese cristiane. Se la missione vuole essere efficace e raggiungere l’obiettivo di evangelizzare, diceva padre Manna, deve superare le divergenze e trovare i punti di contatto tra i cristiani, a partire naturalmente dalle radici comuni del vangelo.
“L’unione – scriveva il missionario nel 1929 – è un problema che riguarda tutti i cristiani perchè il frazionamento del cristianesimo in reciproco conflitto è il più grande tradimento a Cristo”.
Padre Ciro Biondi esporrà oggi sinteticamente alcune delle osservazioni più note e più rivoluzionarie di padre Manna, il quale individuava tra le cause della divisione dei cristiani anche la non conoscenza reciproca della dottrina e della storia. Nonchè della vita spirituale e liturgica delle altre comunità ecclesiali.
Il Convegno prosegue domattina con la relazione di padre Claudio Monge, domenicano e teologo delle religioni, da 14 anni ad Istanbul dove è parroco della chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
Sarà poi la volta del professor Fulvio Ferrario, decano della facoltà teolica valdese di Roma, che sempre il 28 nel primo pomeriggio interverrà parlando dell’azione ecumenica del teologo Dietrich Bonhoeffer.
La relazione ha per titolo: “Passione per l’unità”.