Si è concluso sabato scorso – 11 novembre 2023 – il Corso per missionari rientrati organizzato dal CUM di Verona assieme al SUAM, il Segretariato Unitario Attività Missionarie della CIMI, la Conferenza degli Istituti Missionari Italiani.

Quindici i partecipanti alla settimana di corso, tutti missionari e missionarie di Istituti o fidei donum che sono rientrati in Italia dopo diversi anni di missione nei vari contesti del mondo.

Suor Giuliana Bolzon e padre Mauro Battistella sono i segretari del SUAM.

Afferma suor Giuliana: «Come SUAM troviamo che l’importanza dei missionari rientrati sia fondamentale: non sono solo rientrati, io li chiamo missionari “back to mission”, rientrati alla missione. Non si rientra per essere messi come soprammobili da qualche parte o posteggiati in attesa di ripartire: i rientrati hanno una funzione fondamentale, sono persone che vanno alla missione qui. L’Italia, l’Europa sono terre di missione in questo momento, non solo terre di rievangelizzazione ma di evangelizzazione vera e propria perché moltissimi giovani oggi non sanno chi è Gesù. Persone che si sono fatte delle competenze in altri contesti, che hanno scoperto nuovi doni sperimentati in altre culture, con capacità di relazione con altre religioni, con modi di vivere diversi, possono essere fondamentali nella nostra società che diventa sempre più multiculturale. I missionari rientrati possono essere sorgenti di idee nuove e di vita nuova per la Chiesa».

Conclude padre Mauro Battistella: «Questi incontri sono una ricchezza soprattutto per ascoltare e confrontarsi con esperienze vissute in missione, mettere sul tavolo problematiche, paure, sfide che la società italiana ci mette davanti: sono occasioni di scambio reciproco».