Si svolgerà da domenica 9 a sabato 15 novembre 2025 al CUM di Verona il Corso di formazione permanente per missionari rientrati in Italia in questo anno, dopo un periodo di missione ad gentes.

L’appuntamento si rivolge ai missionari inviati dalle diocesi italiane (preti e laici) o dai loro istituti religiosi al momento del loro ritorno, al termine dell’esperienza di missione all’estero.

Per i laici impossibilitati a partecipare all’intera settimana, il corso può essere seguito nel week-end, con un programma ridotto, dal 14 al 16 novembre 2025.

La Chiesa italiana, attraverso il CUM (cioè il suo organismo dedicato alla formazione missionaria), insiste sulla necessità di un’occasione di formazione al momento del rientro, anche per laici e laiche, compresi i giovani partiti con la nuova Convenzione CEI (clicca qui per maggiori info).

Quali sono le finalità del corso? In primis, esprimere la vicinanza e garantire l’accompagnamento ai missionari in un momento particolare della loro vita, per facilitarne l’inserimento nella mutata realtà sociale ed ecclesiale del nostro Paese. Il corso si propone inoltre di offrire percorsi affinché il rientro risulti fecondo per le realtà ecclesiali che hanno inviato, nell’ordine di un costante rinnovamento missionario.

Il corso è residenziale e viene organizzato in collaborazione con il Segretariato unitario per l’animazione missionaria (Suam).

Clicca qui per maggiori info e per procedere all’iscrizione.