La situazione sociale e politica del Camerun è grave e nel Paese il conflitto in corso tra ribelli e gruppi armati governativi provoca una forte instabilità. Gli sfollati sono centinaia di migliaia e si stima che i ragazzi impossibilitati a seguire un percorso scolastico e di formazione siano 800mila.

Nel clima di guerriglia incontrollata è cresciuta tanto la disgregazione, molti giovani vengono arruolati nei gruppi militari, molte adolescenti restano incinte in seguito a violenze subite, i bambini maneggiano le armi…

Alcuni fuggono in cerca di condizioni di vita migliori per il futuro.

Problemi come brigantaggio e tossicodipendenza sono in aumento. I giovani non hanno punti di riferimento.

In questo contesto l’attività del Saint Dominic Domestic Science Center è fondamentale. Si tratta di un Centro gestito dalle suore Domenicane della Beata Imelda, arrivate a Balikumbat (diocesi di Bamenda, Camerun) nel 2017.

Qui le religiose assicurano l’aiuto a bambini, adolescenti e giovani e, in particolare, alle ragazze per la loro formazione umana e cristiana e per la promozione della donna.

Le suore raccontano di grandi fatiche nel lavoro pastorale di formazione delle giovani generazioni e denunciano una mancanza di mezzi e strumenti per farlo: la povertà è tangibile, manca il lavoro e c’è molta incertezza per il futuro.

La necessità di solidarietà è urgente e palpabile.

Le suore sono impegnate in tutte le attività del Centro, da quelle basilari di assistenza materiale, al supporto psicologico e morale. Molta attenzione è rivolta ai ragazzi che vivono per strada: il Saint Dominic Domestic Science Center li accoglie e propone attività che offrano loro una prospettiva migliore della vita in strada.

Nel dettaglio il progetto (n.44) prevede un sostegno di 15.000 euro per:

  • recupero scolastico:
  • corsi di formazione e abilitazione al lavoro per giovani: artigianato (cucito, ricamo, decorazioni su tessuto); gestione domestica (cura della casa, cura della donna e dei bambini, formazione ed educazione sessuale, miglioramento delle condizioni di vita); cucina e trasformazione dei prodotti locali (manioca, banana, succhi di frutta, soia); igiene e dieta equilibrata secondo i bisogni; apprendimento di base del computer;
  • corsi di formazione umana e catechesi.

Le offerte raccolte il prossimo 24 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale (GMM), in tutte le chiese durante le celebrazioni delle Messe, saranno utilizzate anche per il Saint Dominic Domestic Science Center.

Se vuoi contribuire sin da adesso, puoi DONARE ORA cliccando qui.