È iniziato l’incontro nazionale di Agorà della mondialità presso il CUM di Verona, proposto da Missio e rivolto a quanti, nelle scuole e nelle parrocchie, svolgono attività di formazione e di educazione alla mondialità.

L’agorà è il luogo dell’incontro per eccellenza, la piazza in cui ci si incontra. L’Agorà della mondialità è allora proprio l’occasione di incontro delle varie realtà che sul territorio italiano si occupano di questi temi. 52 partecipanti provenienti da centri missionari diocesani, istituti missionari, associazioni e ong si ritrovano per vivere due giorni di formazione pratica e teorica sui temi legati, in particolare in questa sessione, alle problematiche ambientali e climatiche molto diffuse in questi giorni. Non ci si preoccupa soltanto del pianeta in se stesso ma dell’ambiente come casa comune dell’umanità e diventa quindi anche un’educazione alla fraternità universale.

La giornata odierna vede protagonista “Il granello di Senapa” di Reggio Emilia, coordinamento pastorale per la formazione alla mondialità, al servizio e alla relazione che ci aiuta a riflettere sull’Enciclica Laudato Si’ attraverso dinamiche attive, divisi in gruppi e in plenaria.

Domani sarà la volta delle problematiche climatiche con l’equipe di Italian Climate Network, un’associazione di volontari, giovani ed esperti che mettono in comune la propria passione, competenza e professionalità per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico.

Questi incontri rappresentano sempre occasioni di crescita, personale e professionale, per se stessi e per la comunità che si è chiamati a servire, per la propria casa e per la Casa comune che siamo invitati a custodire… approfittiamone allora ora che siamo in tempo.

Per saperne di più su Agorà della mondialità CLICCA QUI