Promuovere la lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi tra gli alunni delle scuole secondarie di primo grado è l’obiettivo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria (DIE) della Presidenza del Consiglio dei ministri, che assicura contributi agli istituti che si impegnano in tal senso.

Di quali contenuti si parla?

Di Costituzione della Repubblica italiana; di istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite; di educazione ambientale e sviluppo ecosostenibile; di educazione alla legalità e al contrasto delle mafie; di dialogo interculturale ed interreligioso; ma anche di ogni altro approfondimento specialistico coerente con l’offerta formativa dell’istituto scolastico.

La rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro” offre di mese in mese contenuti che collimano perfettamente con queste tematiche.

Qualche esempio? Soltanto nel numero di settembre, il dialogo interculturale e interreligioso viene presentato a misura di ragazzo, nella sua concretezza, con la storia di due anziane signore cristiane salvate in Iraq da una famiglia musulmana; con la descrizione della Casa dell’Uno, a Berlino, un solo edificio per tre religioni; con l’esperienza dei ragazzi missionari di Viadanica (BG), di età e religioni diverse, che si sono confrontati sui nomi e i volti di Dio.

E ancora: educazione alla legalità e contrasto alle mafie. Anche questa tematica è presente nel numero di settembre con cinque pagine a fumetti dedicate al giudice Rosario Livatino, esempio di straordinario impegno contro la mafia.

Solo per fermarsi ad alcuni esempi del numero di settembre…

Il bando 2021 per l’assegnazione dei contributi alla Scuole medie è previsto dall’articolo 1, comma 390, della legge 27 dicembre 2019 n. 160, per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore.

Poiché il costo de “Il Ponte d’Oro” è di 14 euro per un abbonamento singolo o 10 euro per più copie allo stesso indirizzo, la spesa della scuola è veramente irrisoria: con 1 euro si può beneficiare di un abbonamento per un anno, per ogni classe.

Praticamente è quasi gratis!

Infatti, si legge sul sito dell’Unione Stampa Periodica Italiana (Uspi), “a fronte delle risorse stanziate, ed in ragione del numero globale delle istituzioni scolastiche destinatarie del presente avviso, a ciascuna istituzione scolastica richiedente, e che sia in possesso dei requisiti prescritti, è riconosciuto il rimborso nella percentuale pari a quella massima consentita dalla legge (90 per cento della spesa sostenuta) ove la spesa sostenuta e dichiarata rientri nel limite di euro 750”.

Le Scuole medie che intendono accedere al contributo (erogato in forma di rimborso) possono presentare domanda dal 1° al 31 ottobre 2021 al DIE.

Qui è possibile leggere il bando 2021 per l’assegnazione dei contributi alla Scuole secondarie di primo grado.

I requisiti richiesti alle Scuole per l’erogazione dei contributi sono la delibera di recepimento, nell’ambito del Piano Triennale per l’Offerta Formativa, di programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, e la delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili a fini didattici.

Per maggiori info, clicca qui.

Per aggiornamenti sulle modalità di presentazione della domanda di erogazione dei contributi, segui qui la pagina Facebook de “Il Ponte d’Oro”.