Quando fu fondata, esattamente 180 anni fa – il 19 maggio 1843 – fu chiamata Opera della Santa Infanzia. Nacque grazie all’idea di monsignor Charles de Forbin Janson, vescovo di Nancy, che ebbe l’intuizione di coinvolgere i bambini, prima francesi e poi europei, nel sostenere i bisogni materiali e spirituali dei loro coetanei cinesi.

Solo nel 1922 l’Opera venne dichiarata “pontificia” da papa Pio XI e diventò la Pontificia Opera della Santa Infanzia (Posi), oggi più conosciuta come Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim).

Dopo 180 anni di vita, la Poim è presente in oltre 130 Paesi del mondo ed ha coinvolto milioni di bambini in tutti i continenti, sia nel protagonismo attivo che vede i ragazzi impegnati in prima persona nella preghiera e nella solidarietà, sia nel protagonismo dei beneficiari che in molti Paesi del Sud del mondo ricevono il sostegno grazie alle migliaia di progetti realizzati.

Il fermento missionario dei più piccoli è mosso dallo slogan: “I bambini evangelizzano i bambini, i bambini pregano per i bambini, i bambini aiutano i bambini di tutto il mondo”.

A ricordarlo è suor Roberta Tremarelli, religiosa della congregazione delle Suore Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento e Segretario generale della Poim, che riveste questo incarico dall’ottobre 2017.

In occasione del 180esimo anniversario dell’Opera, suor Roberta ha inviato un video di auguri a tutti i Segretariati nazionali, tra questi c’è anche quello italiano ovvero Missio Ragazzi.

Lo pubblichiamo volentieri rinnovando, insieme a lei, gli auguri a tutti i ragazzi missionari in Italia e nel mondo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie