Come affrontare il tema del “nemico” nei contesti educativi? Con quali meccanismi si costruisce un pregiudizio e una discriminazione? Come cambiare lo sguardo verso l’altro?
Domande a cui cercheranno di trovare risposte condivise i partecipanti al week-end di formazione esperienziale che unisce approfondimenti tematici, laboratori e condivisione di strumenti operativi.
L’iniziativa, in programma da sabato 28 febbraio a domenica 1 marzo 2026, si colloca all’interno delle proposte di “Agorà della Mondialità” del CUM di Verona (dove si svolge) ed è ideata in collaborazione con il settore Missio Ragazzi e con Caritas Italiana.
Dal titolo “IO_TU : essere umani. È attraverso l’altro che conosco me stesso”, l’appuntamento è specifico per docenti, educatori, animatori, operatori di educazione alla mondialità, catechisti, ma è aperto a chiunque sia interessato.
Il programma del sabato si apre con una riflessione del filosofo Roberto Mancini su “Come nasce il pregiudizio: scoprilo, sfidalo, trasformalo”. Segue, tra l’altro, una testimonianza dal Sermig – Arsenale della Pace di Torino e un laboratorio teatrale sul pregiudizio, guidato da Veronica Bestetti, formatrice di teatro sociale e di comunità.
Alla mattina della domenica verranno forniti strumenti pratici e kit didattici per affrontare stereotipi e pregiudizi nei gruppi di ragazzi e, a conclusione del programma, sarà ritagliato un ampio spazio per il confronto tra i partecipanti.
Missio Ragazzi, settore della Fondazione Missio che si occupa di animazione missionaria ed educazione alla mondialità dei più piccoli, invita gli animatori, i catechisti e gli educatori a partecipare a quest’evento, occasione di approfondimento e incontro su un tema quanto mai attuale e vivo all’interno dei gruppi di bambini e preadolescenti. Il Segretariato sottolinea quanto sia importante formarsi come educatori, e rinnovare i propri strumenti per una maggiore comprensione delle difficili dinamiche che sempre più coinvolgono tutti i ragazzi, immersi in uno stesso contesto sociale e mediatico.
Le iscrizioni si chiudono il 16 febbraio 2026.
Clicca qui per tutte le info logistiche e le indicazioni per iscriversi.
Qui il programma completo del week-end formativo: IO_TU-essere-umani