Mancano 10 giorni al Natale e poco più di 20 alla Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR), in programma nella solennità dell’Epifania (6 gennaio). Così il Segretariato di Missio Ragazzi ha ideato e realizzato uno strumento perché bambini e preadolescenti possano vivere un Avvento missionario.
Si tratta della Novena di Natale dei Ragazzi Missionari, intitolata “In fondo, la Speranza”, in linea con il tema della GMMR 2026.
Lo strumento vuole aiutare i più piccoli a riflettere sul fatto che nella vita di tutti ci sono tanti atteggiamenti e modi di fare che offuscano la speranza: sono come le cose inutili e ingombranti che riempiono lo zaino e lo appesantiscono, rendendo più difficile il cammino e sotterrando, sempre più in fondo, ciò che serve davvero.
Il bambino che pregherà la Novena, quindi, ogni giorno si libererà di qualcosa che ostacola questa ricerca, mettendosi in ascolto della Parola di Dio e di una storia dal mondo. E, alla fine, in fondo, troverà la speranza, che è Gesù.
L’immagine di uno zaino che si svuota campeggia sulla copertina del libretto della Novena. D’altronde, si legge nell’introduzione, «in fondo, la speranza non è così difficile da trovare. È in fondo, per l’appunto. In fondo al nostro cuore, pieno di tanti altri stati d’animo che non la lasciano uscire. In fondo alla nostra vita, intrappolata fra paura e disimpegno. In fondo ad una quotidianità che non riesce a guardare al futuro. In fondo al nostro zaino, nascosta fra tante “cianfrusaglie” che non fanno altro che sotterrarla ancora di più». Missio Ragazzi, in attesa del Natale, si immagina bambini e preadolescenti chini sul proprio zaino, pronti a buttare via tutto quello che non serve, desiderosi di cercare la speranza – che è Gesù – e pronti a riprendere il cammino sulle vie del mondo. La Novena proposta serve proprio a questo.
In ciascuno dei nove giorni che precedono il Natale, in gruppo o in famiglia, i ragazzi potranno pregare, riflettere, partendo dalla Parola di Dio e aiutati da una storia dal mondo, prendersi un impegno. Sarà un modo per svuotare il proprio zaino, perché la speranza è in fondo e si può tirare fuori.
Ma quali sono gli atteggiamenti di cui liberarsi? Ce n’è uno per ogni giorno: isolamento, sfiducia, pigrizia, paura, impazienza, tristezza, orgoglio, apatia. E per ognuno, viene presentata una storia di un ragazzo dal mondo che ha dimostrato di riuscire a scrollarsi di dosso quest’atteggiamento oppure che può essere preso da esempio. Come san Carlo Acutis, che pur essendo appassionato di internet, non ha mai fatto dell’isolamento il suo stile di vita… tutt’altro!
Il Segretariato di Missio Ragazzi fa presente che, di giorno in giorno, la Novena verrà pubblicata sui social di Missio Ragazzi (Facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram) alle ore 7.30 di ogni mattina, perché catechisti, educatori e genitori possano veicolarla ai propri ragazzi anche tramite questi canali.
Comunque, cliccando qui, è possibile scaricare l’intero PDF della Novena di Natale dei Ragazzi Missionari.