Don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Adulti&Famiglie, Missio Consacrati e Missio Ragazzi, ogni mese commenta l’intenzione di preghiera proposta dal papa tramite l’Apostolato della Preghiera, Opera e Fondazione pontificia. La riflessione di don Bersano viene pubblicata in una pagina ad hoc sul mensile “Popoli e Missione”. Volentieri la riportiamo anche qui.

«Preghiamo perché noi credenti di diverse tradizioni religiose lavoriamo insieme per difendere e promuovere la pace, la giustizia e la fratellanza umana».

Nel contesto di questo tempo storico, sempre incerto, ma anche pieno di opportunità, crediamo sia fondamentale la testimonianza di tutti gli uomini e le donne che vivono la fratellanza, l’impegno dei popoli che vogliono riscattare il tempo delle guerre violente e vivere la giustizia e la pace. Ogni credente, appartenente a tradizioni diverse, credo abbia il dovere di condividere, con puro spirito di servizio, la ricchezza della propria spiritualità, spendendosi gratuitamente per accendere la speranza. Che questo tempo ci converta in promotori di libertà, così da vedere avanti a noi il futuro, libero da paure e miserie: questo impegno lo dobbiamo a noi stessi e alle generazioni che verranno.