
Uscirà il 13 ottobre il video-cartoon che Missio Ragazzi ha realizzato per far conoscere Pietro To Rot a bambini e preadolescenti, giovane catechista nato e vissuto in Papua Nuova Guinea, che ha donato la vita per rimanere fedele agli insegnamenti del Vangelo di Gesù.
To Rot verrà canonizzato il 19 ottobre 2025, durante la prossima Giornata Missionaria Mondiale.
Il Segretariato di Missio Ragazzi ha trovato questa figura molto significativa per l’educazione alla missionarietà dei più piccoli ed ha ideato un’articolata scheda che propone attività di gruppo a misura di bambini e preadolescenti, oltre al video-cartoon presto visibile sul canale YouTube della Fondazione Missio.
Quanto Pietro To Rot può insegnare con la sua testimonianza di fede e di vita è stato declinato in quattro dimensioni: quella dell’incontro, della preghiera, della missione e del sacrificio. Ognuna presenta un aspetto della vita del santo e offre un’attività da vivere con i ragazzi. Le proposte possono essere svolte tutte in un unico incontro di gruppo, oppure suddivise in più incontri, seguendo le dimensioni suggerite in sequenza sulla scheda.
Intitolata “Vite che parlano. Storie di missione, storie di santità”, il video-cartoon e la scheda dedicati a san Pietro To Rot fanno parte degli strumenti di animazione e formazione che Missio Ragazzi ha ideato per l’anno pastorale 2025/2026, caratterizzato dallo slogan “Accendiamo la speranza”: questa scheda è specifica per novembre, mese che si apre con la festa di Tutti i Santi.
Clicca qui per la proposta completa degli strumenti WEB di animazione per ragazzi.
Clicca qui per scaricare la scheda dedicata a san Pietro To Rot.
Ricordiamo che il video-cartoon che presenta la vita di san Pietro To Rot sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione Missio dal 13 ottobre 2025.