Come vivere la Settimana Santa in famiglia? Missio Ragazzi propone “Pellegrini di Speranza”, un modo per mettersi in cammino come fece Gesù «che andò a Gerusalemme per offrirsi – una volta per tutte – per cancellare tutti i nostri peccati. Gesù ci chiede di riconoscere in Lui la porta della speranza che ci conduce al Padre», si legge nella presentazione dell’iniziativa ad opera del Segretariato.

Il cammino da fare non è da turisti o viaggiatori ma da pellegrini, per raggiungere la porta che apre il cuore alla speranza.

È un cammino di conversione, che vuol dire cambiamento radicale, modifica delle azioni quotidiane per fare la volontà di Dio.

I passi della Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, sono l’occasione per percorrere cinque tappe insieme in famiglia, cinque brevissimi momenti di preghiera e riflessione.

Per ogni tappa (Domenica delle Palme, Giovedì Santo, Venerdì Santo, Sabato Santo e Pasqua) i ragazzi pregano insieme agli adulti, in famiglia, con l’aiuto di una scheda suddivisa in quattro parti: un brano evangelico; una breve riflessione sul suo significato; le curiosità su una parola chiave attinente; un’orazione.

Il passaporto del pellegrino e i francobolli completano l’iniziativa. Ad ogni tappa i ragazzi, dopo aver letto la scheda, ritagliano i francobolli e li incollano nell’apposito riquadro del passaporto.

Per il giorno di Pasqua i ragazzi completano il percorso.

Scarica qui tutto ciò che occorre per vivere il momento più atteso dalla Chiesa: la Pasqua. Buona Settimana Santa!