Ricorre oggi – venerdì 9 gennaio – la memoria liturgica della beata Pauline Jaricot (1799-1862), beatificata il 22 maggio 2022 a Lione, sua città natale, alla presenza di 125 direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie (POM).
Fondatrice dell’Opera della Propagazione della Fede, la sua figura non è molto nota nella Chiesa italiana sebbene ricopra un ruolo importante nella missione universale.
La forza di questa donna, laica, nata in una famiglia borghese e profondamente cattolica, non è solo quella di aver coinvolto tutta la Chiesa nella cooperazione missionaria. E’ anche quella di aver sottolineato con forza che l’opera missionaria non trae la sua efficacia dalle risorse umane, ma solo da Dio.
Per tradurre nei fatti una tale intuizione, Pauline Jaricot, a soli 27 anni, inventa il movimento del “Rosario Vivente”: gruppi di persone a cui ogni mese, dopo una celebrazione eucaristica, veniva affidato un Mistero del Rosario da pregare per le missioni.
Della biografia di questa donna si ricordano pochi episodi. Ma entrando nelle pieghe della sua vita, ecco un’adolescenza vissuta nella ricchezza e incentrata su mondanità ed eleganza; una conversione radicale a seguito di una riflessione sulla vanità pronunciata da un sacerdote nella chiesa di Saint Nizier, luogo dove oggi riposano le sue spoglie; il fervore e la passione sconsiderata nell’impegno per rendere concreto il sostegno a tutti i missionari; la rinuncia ai propri averi, pur di poter aprire una fabbrica in cui impiegare operai dediti al lavoro e alla preghiera, secondo un nuovo modello di evangelizzazione dei lavoratori; il ritrovarsi – negli ultimi anni della sua vita – nella totale povertà e solitudine, abbandonata da tutti, meno che dal suo Signore Gesù.
In Austria e nella Germania meridionale la figura di Pauline è diventata conosciuta grazie anche al successo di un musical intitolato “Pauline: il coraggio cambia il mondo”. Prodotto dalla collaborazione tra Missio Austria, la direzione delle Pontificie Opere Missionarie austriache, e l’associazione KISI – God’s Singing Kids (www.kisi.at), questo musical è nato con l’obiettivo di suscitare negli spettatori interesse e simpatia per le opere apostoliche, offrendo anche la possibilità di sostenere progetti specifici.
Pauline Jaricot continua ad essere un esempio di fede per tutti: ha vissuto un’esistenza non facile, ma con il suo impegno e la sua dedizione ha contagiato milioni di persone e ha dato vita ad un grande movimento missionario.